Vinavil, una società chimica che oggi dà lavoro a circa 200 persone a Villadossola, sta festeggiando i suoi cento anni di attività in stabilimento. Per l’occasione oggi, sabato 9 settembre 2023, i cancelli dello stabilimento di via Toce sono aperti per le visite al pubblico.
In passato, Villadossola era nota come la “Manchester dell’alto novarese” a causa dell’alta concentrazione di industrie e del grande numero di occupati, ma oggi Vinavil è rimasta l’unica grande realtà industriale della città ossolana dopo la chiusura di Sisma e Pietro Maria Ceretti, quest’ultima trasferitasi a Pallanzeno.
La storia della Vinavil risale al 1919, ma il sito industriale non fu avviato fino al 1922. Il centenario sarebbe dovuto cadere l’anno scorso, ma la società ha rinviato la festa a causa delle possibili complicazioni legate alla pandemia. Inizialmente nota come SET (Società Elettrochimica del Toce) nel 1917, il sito di Villadossola è entrato a far parte del gruppo Montecatini nel 1942. È durante questo periodo che è stata sviluppata la “colla bianca“, che dieci anni dopo ha assunto il nome di “adesivo universale” Vinavil.
Nel 1951, lo stabilimento è diventato una joint venture tra Montecatini e l’azienda francese Rhône-Poulenc. Tuttavia, alla fine del 1971, i francesi hanno abbandonato la partnership, e lo stabilimento è passato interamente sotto la proprietà di Montecatini, che nel frattempo era diventata Montedison. Nel 1972, è diventato Montedison Fibre e successivamente Sicma Chimica. Nel 1994, il gruppo Mapei ha acquisito l’attività produttiva di resine acetoviniliche dalle unità di Villadossola e Ravenna, precedentemente di proprietà di EniChem Synthesis.
Negli ultimi anni, la mobilità sostenibile è diventata una priorità globale, con l'auto elettrica che…
Attivare la "modalità Batman" su WhatsApp è possibile grazie all'utilizzo di applicazioni di terze parti…
Paul Kagame conduce le elezioni presidenziali in Ruanda con il 99,15% dei voti, secondo i…
Andrea Cerutti, consigliere regionale della Lega, propone un regolamento regionale per valorizzare gli infermieri del…
Il 28 e 29 marzo, la linea 4 del tram di Torino vedrà una modifica…
La riqualificazione dell'area Ex Rubbertex a Torino, guidata da Andrea Cerutti e sostenuta dalle forze…
This website uses cookies.