Il 9 ottobre 2023, ad Imperia, è stato diramato un comunicato in seguito alla diffusione di un video su alcune piattaforme social. Nel video, appare come se dal viadotto Ceriale, situato lungo l’autostrada A10 tra gli svincoli di Borghetto Santo Spirito e Albenga, cadessero dei calcinacci. A tal proposito, l’Autostrada dei Fiori intende fornire delucidazioni.
Si specifica che il luogo dell’evento è un’area di cantiere interdetta alla circolazione veicolare. In questa zona, dal 4 ottobre e fino a metà dicembre 2023, sono in atto delle procedure di demolizione controllata dei calcestruzzi delle solette e dei cordoli. L’obiettivo principale di questi interventi è quello di predisporre il terreno per l’installazione delle nuove barriere di sicurezza. Per eseguire questa demolizione, si sta utilizzando la tecnica dell’idrodemolizione.
Questa metodologia consiste nell’uso di acqua ad alta pressione, pari a 1200 bar, che provoca distacchi controllati di materiale nei punti dove il calcestruzzo risulta essere meno denso. È fondamentale sottolineare che, seguendo tutte le norme di sicurezza previste, l’area del cantiere è costantemente sorvegliata, anche nella parte inferiore del viadotto. Ciò garantisce la sicurezza dell’ambiente circostante e previene l’ingresso di persone non autorizzate nella zona. Si prevede che i lavori giungano al termine entro metà dicembre. La sicurezza e la precisione sono state sempre al centro delle attività gestite da Autostrada dei Fiori S.p.A.
Negli ultimi anni, la mobilità sostenibile è diventata una priorità globale, con l'auto elettrica che…
Attivare la "modalità Batman" su WhatsApp è possibile grazie all'utilizzo di applicazioni di terze parti…
Paul Kagame conduce le elezioni presidenziali in Ruanda con il 99,15% dei voti, secondo i…
Andrea Cerutti, consigliere regionale della Lega, propone un regolamento regionale per valorizzare gli infermieri del…
Il 28 e 29 marzo, la linea 4 del tram di Torino vedrà una modifica…
La riqualificazione dell'area Ex Rubbertex a Torino, guidata da Andrea Cerutti e sostenuta dalle forze…
This website uses cookies.