Fact CheckItalia

Viadotto Ceriale, video con caduta di calcinacci dal ponte: facciamo chiarezza

Whatsapp Segui NDW anche dal nostro nuovo CANALE WHATSAPP SEGUICI

Un video mostra la caduta di calcinacci da un ponte al viadotto Ceriale dell’autostrada A10 Savona-Ventimiglia: ecco tutta la verità

Il 9 ottobre 2023, ad Imperia, è stato diramato un comunicato in seguito alla diffusione di un video su alcune piattaforme social. Nel video, appare come se dal viadotto Ceriale, situato lungo l’autostrada A10 tra gli svincoli di Borghetto Santo Spirito e Albenga, cadessero dei calcinacci. A tal proposito, l’Autostrada dei Fiori intende fornire delucidazioni.

Interventi controllati e sicurezza garantita durante i lavori

Si specifica che il luogo dell’evento è un’area di cantiere interdetta alla circolazione veicolare. In questa zona, dal 4 ottobre e fino a metà dicembre 2023, sono in atto delle procedure di demolizione controllata dei calcestruzzi delle solette e dei cordoli. L’obiettivo principale di questi interventi è quello di predisporre il terreno per l’installazione delle nuove barriere di sicurezza. Per eseguire questa demolizione, si sta utilizzando la tecnica dell’idrodemolizione.

Questa metodologia consiste nell’uso di acqua ad alta pressione, pari a 1200 bar, che provoca distacchi controllati di materiale nei punti dove il calcestruzzo risulta essere meno denso. È fondamentale sottolineare che, seguendo tutte le norme di sicurezza previste, l’area del cantiere è costantemente sorvegliata, anche nella parte inferiore del viadotto. Ciò garantisce la sicurezza dell’ambiente circostante e previene l’ingresso di persone non autorizzate nella zona. Si prevede che i lavori giungano al termine entro metà dicembre. La sicurezza e la precisione sono state sempre al centro delle attività gestite da Autostrada dei Fiori S.p.A.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Sorgente
Autostrada dei Fiori S.p.A.

Matteo Serani

Laureato in chimica, dopo alcune esperienze nel settore petrolchimico approdo nel mondo digital come Editor, coniugando la passione per il viaggio a quella per il web. Ho un forte interesse per il mondo dei motori a 360° gradi e in particolare una passione per le moto, aerei e vecchi diesel.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Disabilita il blocco della pubblicità

Senza la pubblicità questo sito non potrebbe esistere.

Gli annunci pubblicitari presenti nel nostro sito sono sicuri al 100% e non sono invasivi.

☕ OFFRICI UN CAFFE' ????

Per proseguire ti invitiamo a disabilitare il tuo AdBlocker o ad inserire "Notiziario Del Web" in White List.