Provincia

A Venaria “Supermercati chiusi a Natale”: l’appello del sindaco

L’appello del sindaco di Venaria Reale: “Supermercati chiusi a Natale e Capodanno”

“Sono venuto a conoscenza che qualche supermercato in città vorrebbe rimanere aperto nei giorni di Natale, Santo Stefano e Capodanno”, esordisce così Fabio Giulivi, sindaco di Venaria Reale, nel suo lungo post di appello ai gestori dei supermercati della sua città. Il primo cittadino, difatti, spera che i supermercati di Venaria rimangano chiusi in occasione del Natale e delle Feste affinché i dipendenti possano godersi questi giorni in famiglia.

Dal punto di vista normativo la decisione aziendale è certamente legittima. La deregolamentazione delle aperture festive ha consentito scelte del genere che stritolano il piccolo commercio (non in grado di reggere la sfida) e che non hanno fatto nemmeno crescere alcun fatturato della grande distribuzione perché si tratta di spostare quote di mercato (che restano le stesse) da un giorno all’altro. Ma il mio appello non è tanto di tipo economico bensì va verso una questione più etica e forse sociale. Il tempo da dedicare alla propria famiglia è sacrosanto, ci sono mamme o papà che vorrebbero poter passare qualche ora con i propri figli o con i propri cari almeno in festività così sentite”.

Immagine da: Pixabay

Lasciate che i dipendenti festeggino in famiglia”

“E’ vero ci sono lavoratori che non si fermano mai perché svolgono servizi essenziali 7 giorni su 7 e che vanno ringraziati per questo. Penso a forze dell’ordine, personale sanitario e molte altre categorie che lavorano nei festivi. Ma per forza dobbiamo costringere anche i lavoratori dei supermercati? Se uno anticipa la spesa il 24 o la posticipa al 27 dicembre succede qualcosa di grave o rimangono le dispense vuote? Su 365 giorni è così grave immaginare di chiudere in queste 3 giornate dando la possibilità di stare in famiglia? Volete dirmi che ci sarà la corsa dei clienti per acquistare il parmigiano o lo yogurt la mattina del 25 dicembre o quella del 1 gennaio?”, domanda il primo cittadino.

Il mio appello va alle direzioni di questi market affinché ci ripensino e consentano ai propri dipendenti un momento di festa in famiglia. I clienti potranno comunque comprare il giorno prima o il giorno dopo e l’azienda si dimostrerà vicina alle esigenze dei propri lavoratori che, lo ricordo, non si sono mai fermati neppure in pieno lockdown”, ha concluso il sindaco.

Daniela Timotei

Specializzata in SEO copywriting, dopo gli studi comincia a scrivere per agenzie nazionali ed internazionali. È appassionata di benessere, bellezza, psicologia e cura di sé, ma anche mobilità, nuove tecnologie e sport. Dà il suo contributo in redazione dal 2020.

Recent Posts

Come attivare la “modalità Batman” su WhatsApp

Attivare la "modalità Batman" su WhatsApp è possibile grazie all'utilizzo di applicazioni di terze parti…

3 settimane ago

Kagame in testa col 99,15% dei voti alle presidenziali in Ruanda

Paul Kagame conduce le elezioni presidenziali in Ruanda con il 99,15% dei voti, secondo i…

2 mesi ago

Valorizzare gli Infermieri con un’azione politica concreta

Andrea Cerutti, consigliere regionale della Lega, propone un regolamento regionale per valorizzare gli infermieri del…

4 mesi ago

Modifiche alla circolazione della Linea 4 a Torino: Servizio di Bus Sostitutivi il 28 e 29 Marzo

Il 28 e 29 marzo, la linea 4 del tram di Torino vedrà una modifica…

6 mesi ago

Area Ex Rubbertex a Torino: Andrea Cerutti “Abbiamo risolto una situazione di illegalità”

La riqualificazione dell'area Ex Rubbertex a Torino, guidata da Andrea Cerutti e sostenuta dalle forze…

6 mesi ago

Il calo improvviso di Bitcoin: Analisi e Prospettive

Analisi del recente calo di Bitcoin da $73,000 a $66,000: cause, analisi tecnica del mercato…

6 mesi ago

This website uses cookies.