
Ecco tutte le regole per passare le vacanze in Grecia. Basta il green pass italiano o bisogna presentare un il tampone?
Quali sono le regole per viaggiare in Grecia? Le vacanze estive sono alle porte e molti italiani hanno piacere di spostarsi verso altri Paesi. Tra le mete più gettonate, la Grecia con le sue meravigliose isole.
Dal 1° luglio è entrato ufficialmente in vigore il green pass. Gli spostamenti dei cittadini all’interno dell’Unione europea e nei Paesi Shengen sono possibili tramite questa “carta”. Le regole per andare in Grecia in totale tranquillità, senza il rischio di incorrere in multe o blocchi all’aeroporto.

Viaggiare in Grecia: ecco le regole anticovid
Per andare in vacanza in Grecia basta il green pass italiano. Per chi non avesse il ciclo completo bisogna fare anche il tampone. Al momento è possibile andare in Grecia, tuttavia almeno il giorno prima dell’arrivo, c’è l’obbligo di compilare un il PLF (Passengers Locator Form). Il PLF è un modulo scaricabile dal sito ufficiale del governo greco. Nel caso in cui i turisti non abbiano compilato questo modulo rischiano una multa di € 500.
Oltre a questo documento, i viaggiatori dovranno essere in possesso anche di almeno uno dei seguenti attestati, da esibire agli enti preposti:
- Certificato di vaccinazione che attesta il completamento del ciclo vaccinale da almeno 14 giorni;
- Test PCR negativo effettuato nelle 72 ore prima dell’ingresso in Grecia;
- Test rapido antigenico effettuato nelle 48 ore prima dell’ingresso in Grecia;
- Un certificato di guarigione rilasciato a seguito di un test di laboratorio PCR o mediante test rapido antigenico. La normativa greca richiede che il certificato di guarigione venga rilasciato 30 giorni dopo il primo test positivo, con validità fino a 180 giorni dopo di esso.
- Certificato digitale Covid-19. In questo caso sarà accettato solamente il green pass rilasciato 14 giorni dopo il completamente del ciclo vaccinale.
Tutti i documenti (in italiano o in inglese) saranno obbligatori per tutti i cittadini al di sopra dei 12 anni.
Non è prevista la quarantena per i viaggiatori provenienti dall’Europa. Le autorità avranno la facoltà di sottoporre a campione un test rapido ai viaggiatori in arrivo e, in caso di positività, è previsto un periodo di isolamento obbligatorio di 10 giorni presso gli hotel quarantena.
COVID-19 in Grecia
La Grecia da maggio ha dato il via ad un imponente campagna di vaccinazione anche in previsione del numero elevato di turisti in arrivo nei mesi estivi. L’obiettivo è di immunizzare quasi il 100% dei residenti delle isole per offrire alla stagione turistica la completa sicurezza dalla malattia.