“Un dispositivo non riconosciuto”: l’ennesima truffa tramite SMS
“Un dispositivo non riconosciuto risulta collegato al Suo conto online”, ecco l’ennesimo tentativo di Phishing tramite SMS
“Un dispositivo non riconosciuto risulta collegato al Suo conto online. Se disconosce tale accesso segua la procedura al link“, esordisce così l’ennesimo SMS truffa che sta circolando in questi giorni, prontamente segnalato dalla Polizia di Stato tramite il suo account Twitter ufficiale.
In sintesi, si tratta di un tentativo di Phishing, ovvero quel tipo di truffa che induce l’utente a cliccare su link fraudolenti per fare in modo che inserisca dati sensibili come password, o informazioni bancarie da sottrarre e riutilizzare per scopi malevoli. “Questo è un SMS che mette in allerta chi lo riceve, perché paventa un accesso anomalo al conto corrente bancario e lascia intendere che qualcuno si è già collegato al vostro posto. Non abboccate. Si tratta di #phishing per rubare i vostri dati. Cestinate!”, si legge nel post della Polizia.
Altre versioni: “Un dispositivo risulta connesso al conto online” o “Abbiamo bisogno di verificare i suoi dati”
Gli utenti hanno inoltre segnalato delle versioni leggermente differenti riguardanti l’SMS truffa. In uno, infatti sembra che arrivi dalla Banca MPS, completamente estranea ai fatti. Nel messaggio si può leggere quanto segue: “ATTENZIONE: un dispositivo non autorizzato ci risulta connesso al suo conto online se disconosce tale accesso clicca il modulo correlato”.
Un altro ancora, invece, porta come mittente le Poste Italiane – ovviamente anch’esse estranee ai fatti – e riporta la seguente dicitura: