Lifestyle

Tumore neuroendocrino del pancreas: la rara malattia che ha colpito Fedez

Whatsapp Segui NDW anche dal nostro nuovo CANALE WHATSAPP SEGUICI

Fedez ha svelato il motivo per cui si è sottoposto a un’operazione d’urgenza: gli hanno diagnosticato un tumore neuroendocrino del pancreas

Di recente il cantante Fedez aveva annunciato i suoi seri problemi di salute: non era pronto a parlarne, ma ora ha svelato il suo stato di salute tramite i social. “Settimana scorsa ho scoperto di avere un raro tumore neuroendocrino del pancreas”, ha scritto il rapper sul suo profilo Instagram ufficiale.

“Uno di quelli che se non li prendi per tempo non è un simpatico convivente da avere all’interno del proprio corpo. Motivo per il quale mi sono dovuto sottoporre ad un intervento chirurgico durato 6 ore per asportarmi una parte del pancreas (tumore compreso)”, ha proseguito.

“A due giorni dall’intervento sto bene e non vedo l’ora di tornare a casa dai miei figli. Ci vorrà un po’. Grazie ai medici, chirurghi e infermieri che mi sono stati accanto in questi giorni intensi. Un grazie immenso anche per tutti i messaggi di supporto e di positività che mi avete fatto arrivare”, ha concluso.

Tumore neuroendocrino del pancreas: la rara malattia che ha colpito Fedez
Immagine da: Instagram (@fedez)

Una patologia molto rara

“Se consideriamo la bassa incidenza globale e il fatto che esistono vari tipi di tumori neuroendocrini si può immaginare la rarità dei singoli sottotipi. I più frequenti sono quelli del tratto gastroenteropancreatico (circa due terzi dei casi), seguiti da quelli bronco-polmonari (20-30 %)”, ha spiegato a La Gazzetta il professor Nicola Fazio, direttore della divisione di Oncologia medica gastrointestinale e tumori neuroendocrini all’Istituto Europeo di Oncologia di Milano.

“Molto più rari quelli di altre parti del corpo (fino al 10%) come tiroide e surreni o apparato genitourinario e cervico-facciale. Trattandosi di patologie poco frequenti, eterogenee e potenzialmente ubiquitari è difficile per il singolo specialista riconoscerle tempestivamente e trattarle correttamente”.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da FEDEZ (@fedez)

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Sorgente
GazzettaInstagram (@Fedez)

Giulia Fogli

Collaboro con NDW dal 2021. Mi appassiona raccontare storie e occuparmi di cronaca, fatti ed eventi della la mia città. Amo occuparmi ogni giorno di cose nuove, scoprirle, approfondirle e mettermi alla prova. Ho un debole per i racconti horror e i film thriller.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio

Disabilita il blocco della pubblicità

Senza la pubblicità questo sito non potrebbe esistere.

Gli annunci pubblicitari presenti nel nostro sito sono sicuri al 100% e non sono invasivi.

☕ OFFRICI UN CAFFE' ????

Per proseguire ti invitiamo a disabilitare il tuo AdBlocker o ad inserire "Notiziario Del Web" in White List.