Tumore neuroendocrino del pancreas: la rara malattia che ha colpito Fedez
Fedez ha svelato il motivo per cui si è sottoposto a un’operazione d’urgenza: gli hanno diagnosticato un tumore neuroendocrino del pancreas
Di recente il cantante Fedez aveva annunciato i suoi seri problemi di salute: non era pronto a parlarne, ma ora ha svelato il suo stato di salute tramite i social. “Settimana scorsa ho scoperto di avere un raro tumore neuroendocrino del pancreas”, ha scritto il rapper sul suo profilo Instagram ufficiale.
“Uno di quelli che se non li prendi per tempo non è un simpatico convivente da avere all’interno del proprio corpo. Motivo per il quale mi sono dovuto sottoporre ad un intervento chirurgico durato 6 ore per asportarmi una parte del pancreas (tumore compreso)”, ha proseguito.
“A due giorni dall’intervento sto bene e non vedo l’ora di tornare a casa dai miei figli. Ci vorrà un po’. Grazie ai medici, chirurghi e infermieri che mi sono stati accanto in questi giorni intensi. Un grazie immenso anche per tutti i messaggi di supporto e di positività che mi avete fatto arrivare”, ha concluso.
Una patologia molto rara
“Se consideriamo la bassa incidenza globale e il fatto che esistono vari tipi di tumori neuroendocrini si può immaginare la rarità dei singoli sottotipi. I più frequenti sono quelli del tratto gastroenteropancreatico (circa due terzi dei casi), seguiti da quelli bronco-polmonari (20-30 %)”, ha spiegato a La Gazzetta il professor Nicola Fazio, direttore della divisione di Oncologia medica gastrointestinale e tumori neuroendocrini all’Istituto Europeo di Oncologia di Milano.
“Molto più rari quelli di altre parti del corpo (fino al 10%) come tiroide e surreni o apparato genitourinario e cervico-facciale. Trattandosi di patologie poco frequenti, eterogenee e potenzialmente ubiquitari è difficile per il singolo specialista riconoscerle tempestivamente e trattarle correttamente”.