Fact Check

Truffa Nexi: “La tua utenza é stata disabilitata”, occhio ai siti clone

Una nuova truffa Nexi mostra un sito identico all’originale, spesso accompagnato da un messaggio: “La tua utenza é stata disabilitata”

NEXI: La tua utenza é stata disabilitata visto che non abbiamo ricevuto nessuna risposta alla nostra richiesta di verificare il tuo profilo online”, esordisce così il messaggio truffa che usa il marchio Nexi per rubare i dati sensibili degli ignari utenti.

Per risolvere subito questo problema e per riabilitare l’uso della tua carta, ti preghiamo di effettuare subito l’aggiornamento dei dati online, altrimenti, la tua utenza verrà bloccata temporaneamente per accertamenti fiscali. La verifica del tuo profilo può essere effettuata cliccando sul link sottostante: ***** Ci scusiamo per gli eventuali disagi creati . Reparto Sicurezza Nexi“, conclude. Come riconoscere la frode? Basta controllare l’indirizzo web, per capire che non si tratta del servizio Nexi legittimo, come mostra l’immagine a seguire.

Il monito della Polizia

“Attenti alle truffe e non dite “tanto a me non capiterà mai” perché questa truffa è capitata ad una persona molto sveglia e che usa spesso questo sito, si legge nel post condiviso dalla pagina Facebook della Polizia, Agente Lisa.

“Quindi prestate sempre attenzione alla url del sito in questione. Le pagine sono identiche ma guardate la differenza tra la prima che è originale e la seconda che è la pagina phishing. Quindi occhi aperti sempre e non vi distraete mai, specialmente quando inserite i vostri dati sensibili o quelli delle vostre carte. Ovviamente se dovesse comunque capitarvi non vi rimane che denunciare, bloccare le carte e segnalare a www.commissariatodips.it.

Matteo Serani

Laureato in chimica, dopo alcune esperienze nel settore petrolchimico approdo nel mondo digital come Editor, coniugando la passione per il viaggio a quella per il web. Ho un forte interesse per il mondo dei motori a 360° gradi e in particolare una passione per le moto, aerei e vecchi diesel.

Recent Posts

L’idrogeno è il futuro della mobilità? Scoprilo su H2Motors

Negli ultimi anni, la mobilità sostenibile è diventata una priorità globale, con l'auto elettrica che…

1 mese ago

Come attivare la “modalità Batman” su WhatsApp

Attivare la "modalità Batman" su WhatsApp è possibile grazie all'utilizzo di applicazioni di terze parti…

3 mesi ago

Kagame in testa col 99,15% dei voti alle presidenziali in Ruanda

Paul Kagame conduce le elezioni presidenziali in Ruanda con il 99,15% dei voti, secondo i…

4 mesi ago

Valorizzare gli Infermieri con un’azione politica concreta

Andrea Cerutti, consigliere regionale della Lega, propone un regolamento regionale per valorizzare gli infermieri del…

7 mesi ago

Modifiche alla circolazione della Linea 4 a Torino: Servizio di Bus Sostitutivi il 28 e 29 Marzo

Il 28 e 29 marzo, la linea 4 del tram di Torino vedrà una modifica…

8 mesi ago

Area Ex Rubbertex a Torino: Andrea Cerutti “Abbiamo risolto una situazione di illegalità”

La riqualificazione dell'area Ex Rubbertex a Torino, guidata da Andrea Cerutti e sostenuta dalle forze…

8 mesi ago

This website uses cookies.