Truffa ai danni dei residenti di Nichelino: falsi controllori in azione nelle case ATC
Truffa a Nichelino: falsi controllori utilizzano comunicati contraffatti per annunciare controlli inesistenti nelle case ATC
Truffa a Nichelino: alcune abitazioni appartenenti all’ATC (Agenzia Territoriale per la Casa) sono state prese di mira da individui che si spacciano per controllori. Questi truffatori, utilizzando false comunicazioni con il logo e la firma contraffatta della direzione ATC, hanno annunciato controlli inesistenti riguardanti caldaie, boiler e tubature, oltre a verifiche di potenziali manomissioni degli alloggi. La segnalazione di questa frode è arrivata dai residenti di via Pracavallo, i quali, insospettiti dal contenuto degli avvisi ricevuti, hanno immediatamente contattato l’ATC.
Nel dettaglio, il cartello recitava quanto segue: “Nei prossimi giorni verra’ un incaricato con tesserino di riconoscimento per controllare tutte le caldaie, boiler, tubi, e verificare eventuali manomissioni dei vostri alloggi nel condominio di via Pracavallo nº 46, 44, 42 Si prega di dare la disponibilità all’accesso alla propria abitazione; in caso contrario si procederà con l’accesso forzato secondo quanto previsto per legge in merito alla tutela e sicurezza dei luoghi comuni”.
La risposta dell’ATC
L’ATC ha prontamente risposto, negando categoricamente la presenza di qualsiasi controllo di questa natura nel futuro prossimo. L’agenzia ha chiarito che si tratta con ogni probabilità di un tentativo di truffa. In seguito a questa constatazione, l’ATC ha annunciato l’intenzione di procedere con una denuncia verso le autorità competenti per far luce sulla questione. Inoltre, non si esclude la possibilità che comunicati simili siano stati distribuiti anche in altre zone. Di conseguenza, l’ATC invita i suoi inquilini a essere vigili e a verificare l’autenticità di tali comunicazioni. In caso di dubbi, è possibile contattare il numero verde dell’agenzia.
In questa situazione, si evidenzia la necessità per i residenti di essere sempre all’erta e di verificare la legittimità di comunicazioni che sembrano provenire da enti ufficiali, specialmente quando riguardano interventi manutentivi o controlli nelle proprie abitazioni.