In Italia, gli appassionati di astronomia avranno l’opportunità unica di osservare il passaggio del trenino di satelliti Starlink di SpaceX. Questi satelliti, visibili in fila nel cielo come un treno luminoso, non sono fenomeni alieni ma parte di una costellazione satellitare progettata per fornire copertura Internet globale. Ideata principalmente per aree isolate e rurali, questa rete a banda larga sfrutta i satelliti in orbita terrestre bassa (LEO) per garantire servizi Internet ad alta velocità. SpaceX, fondata nel 2002 da Elon Musk, è la compagnia dietro questa ambiziosa iniziativa.
Il passaggio di questi satelliti, previsto per il 28 Novembre 2023 alle 17:45, sarà visibile da sud-ovest verso est. Si raccomanda l’uso delle bussole degli smartphone per orientarsi correttamente. Il fenomeno durerà circa 5 minuti, ma è consigliabile posizionarsi in anticipo. Se la mappa non è disponibile su Heavens Above, si suggerisce di riprovare in seguito o di visitare il sito indicato per ulteriori informazioni.
Per localizzare i satelliti Starlink, il sito Heavens-Above offre una soluzione rapida e intuitiva. Selezionando la propria città e accedendo alla sezione “passaggi Starlink”, gli utenti possono scaricare mappe dettagliate con indicazioni su orari e date dei passaggi. Il sito offre anche informazioni sui passaggi di altri satelliti e della Stazione Spaziale Internazionale (ISS).
Per gli abitanti di Torino interessati all’osservazione dei satelliti Starlink, luoghi come Piazza Castello, Piazza Vittorio, la Gran Madre, il Monte dei Cappuccini e la Collina di Superga offrono panorami spettacolari per la fotografia e l’osservazione diretta.
Negli ultimi anni, la mobilità sostenibile è diventata una priorità globale, con l'auto elettrica che…
Attivare la "modalità Batman" su WhatsApp è possibile grazie all'utilizzo di applicazioni di terze parti…
Paul Kagame conduce le elezioni presidenziali in Ruanda con il 99,15% dei voti, secondo i…
Andrea Cerutti, consigliere regionale della Lega, propone un regolamento regionale per valorizzare gli infermieri del…
Il 28 e 29 marzo, la linea 4 del tram di Torino vedrà una modifica…
La riqualificazione dell'area Ex Rubbertex a Torino, guidata da Andrea Cerutti e sostenuta dalle forze…
This website uses cookies.