Torino: nel pomeriggio di ieri, 26 giugno 2023, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del progetto di riorganizzazione della rete di trasporto pubblico locale (TPL). Alla presentazione c’erano l’assessore Regionale ai Trasporti, Marco Gabusi, il presidente dell’Agenzia della Mobilità Piemontese, Cristina Bargero, il direttore Cesare Paonessa, l’Amministratore delegato di GTT, Serena Lancione. Presenti anche i rappresentanti delle città del Distretto Sanitario, nonché Paola Maina, direttore di Distretto Area Metropolitana Nord Asl To3 e i sindaci della zona ovest di Torino. Per Venaria Reale era presente il sindaco Fabio Giulivi.
A partire dal prossimo 3 luglio sarà attiva la riorganizzazione della rete di trasporto pubblico locale nella zona Ovest della cintura di Torino. Questa coinvolgerà i comuni di Venaria Reale, Druento, Pianezza, San Gillio, La Cassa, Givoletto, Alpignano e Valdellatorre. “L’iniziativa rappresenta un importante progresso nell’ottimizzazione della mobilità per i cittadini di questa zona, soprattutto per quanto riguarda l’accesso ai servizi sanitari essenziali”, ha commentato il Sindaco Giulivi.
“Siamo consapevoli dell’importanza di un sistema di trasporto efficiente e affidabile per garantire a tutti un facile accesso alle cure necessarie, sia presso la struttura del Polo Sanitario in via Don Sapino che, in autunno, presso l’ospedale di Rivoli. Questo nuovo servizio di trasporto pubblico colmerà una lacuna attesa da troppi anni”. Inoltre, sarà introdotto un collegamento diretto tra l’ospedale di Rivoli e il Polo Sanitario di Venaria.
Verranno razionalizzati gli orari di esercizio mediante il cadenzamento delle partenze e l’integrazione dei passaggi delle diverse linee, in modo da aumentare la frequenza complessiva. Ciò permetterà di potenziare la rete tra le linee coinvolte, facilitando lo scambio tra di esse e l’accessibilità alle diverse destinazioni servite.
Inoltre, il servizio è stato progettato per essere sostenibile anche per le aziende, ottimizzando l’utilizzo dei veicoli durante le ore di punta e garantendo una maggiore regolarità. A settembre ci sarà un potenziamento che includerà il ripristino dei collegamenti dedicati agli istituti scolastici e un aumento delle frequenze durante le ore di punta. Ciò al fine di offrire un numero adeguato di posti rispondendo alla domanda di mobilità dell’area.
Negli ultimi anni, la mobilità sostenibile è diventata una priorità globale, con l'auto elettrica che…
Attivare la "modalità Batman" su WhatsApp è possibile grazie all'utilizzo di applicazioni di terze parti…
Paul Kagame conduce le elezioni presidenziali in Ruanda con il 99,15% dei voti, secondo i…
Andrea Cerutti, consigliere regionale della Lega, propone un regolamento regionale per valorizzare gli infermieri del…
Il 28 e 29 marzo, la linea 4 del tram di Torino vedrà una modifica…
La riqualificazione dell'area Ex Rubbertex a Torino, guidata da Andrea Cerutti e sostenuta dalle forze…
This website uses cookies.