Torino

Chiusura del traforo del Monte Bianco: rischio tilt sulla Tangenziale di Torino

Il traforo del Monte Bianco verrà chiuso al traffico dal 4 settembre 2023 alle ore 17.00 fino al 18 dicembre alle 22.00

Il 4 settembre 2023 alle ore 17.00, il traforo del Monte Bianco a Torino verrà chiuso al traffico fino al 18 dicembre alle 22.00. A causa di ciò, Tir e auto prenderanno percorsi alternativi, tra cui il passaggio dal tunnel del Frejus e attraverso la A32, arrivando poi alla tangenziale di Torino, già congestionata soprattutto nelle ore di punta. Questa chiusura avrà un pesante impatto sulla tangenziale, che già viaggia a velocità ridotta per motivi di sicurezza e a causa dei cantieri presenti nella zona.

La società che gestisce il tunnel, Ativa, ha previsto un aumento medio di undicimila veicoli al giorno, di cui oltre la metà sono mezzi pesanti, pari a 6500 al giorno. Questo comporterà tempi di consegna più lunghi e un aumento dei costi per chi trasporta merci. Inoltre, la situazione causerà un aumento delle emissioni di polveri sottili e anidride carbonica, contribuendo all’inquinamento in una delle aree metropolitane più inquinate d’Europa.

Tuttavia, anche l’autostrada A32 sta affrontando pesanti lavori di manutenzione e ammodernamento, inclusa la ricostruzione di viadotti, il che provoca code soprattutto nei fine settimana. Questa situazione peggiorerà con l’afflusso di Tir e auto deviate dal tunnel del Bianco.

Immagine da: Google Maps

Leggi anche: Lavori in Tangenziale a Torino: possibili code e rallentamenti fino al 15 ottobre 2023

Le ripercussioni sulla Tangenziale

Si prevede che il sistema tangenziale di Torino subirà un grande impatto con le chiusure dei tunnel e si stima un notevole aumento del traffico. Alcuni caselli, come quello di Bruere e della Falchera, vedranno un notevole aumento del transito di veicoli al giorno, soprattutto mezzi pesanti.

Anche il nuovo tunnel del Tenda sta affrontando problemi e non sarà completamente operativo fino all’estate del 2024, mentre il destino del tunnel storico verrà discusso a settembre. La situazione complessiva dei collegamenti alpini tra Italia e Francia appare quindi problematica e necessita di una soluzione a lungo termine.

Daniela Timotei

Specializzata in SEO copywriting, dopo gli studi comincia a scrivere per agenzie nazionali ed internazionali. È appassionata di benessere, bellezza, psicologia e cura di sé, ma anche mobilità, nuove tecnologie e sport. Dà il suo contributo in redazione dal 2020.

Recent Posts

L’idrogeno è il futuro della mobilità? Scoprilo su H2Motors

Negli ultimi anni, la mobilità sostenibile è diventata una priorità globale, con l'auto elettrica che…

1 mese ago

Come attivare la “modalità Batman” su WhatsApp

Attivare la "modalità Batman" su WhatsApp è possibile grazie all'utilizzo di applicazioni di terze parti…

3 mesi ago

Kagame in testa col 99,15% dei voti alle presidenziali in Ruanda

Paul Kagame conduce le elezioni presidenziali in Ruanda con il 99,15% dei voti, secondo i…

4 mesi ago

Valorizzare gli Infermieri con un’azione politica concreta

Andrea Cerutti, consigliere regionale della Lega, propone un regolamento regionale per valorizzare gli infermieri del…

7 mesi ago

Modifiche alla circolazione della Linea 4 a Torino: Servizio di Bus Sostitutivi il 28 e 29 Marzo

Il 28 e 29 marzo, la linea 4 del tram di Torino vedrà una modifica…

8 mesi ago

Area Ex Rubbertex a Torino: Andrea Cerutti “Abbiamo risolto una situazione di illegalità”

La riqualificazione dell'area Ex Rubbertex a Torino, guidata da Andrea Cerutti e sostenuta dalle forze…

8 mesi ago

This website uses cookies.