Torino

Tour de France 2024, tappe Piacenza-Torino: il percorso in Piemonte

I dettagli del Tour de France 2024 con la storica partenza da Firenze e le tappe Piacenza-Torino, un percorso che omaggia il campione Fausto Coppi

Nel 2024, il Tour de France scriverà una pagina storica partendo per la prima volta dall’Italia. La prestigiosa competizione ciclistica inizierà il suo viaggio da Firenze, con la terza tappa che si svolgerà lunedì 1 luglio, collegando Piacenza a Torino. Questa tappa, lunga 230 km, sarà la più estesa dell’edizione, portando i ciclisti attraverso un percorso affascinante e impegnativo.

Firenze, la città ospitante, riceverà una doppia onorificenza nel 2024, essendo anche il punto di partenza del Giro d’Italia, che avrà inizio il 4 maggio da Venaria. Questi eventi offrono a Firenze un’opportunità unica di visibilità e rappresentano un appuntamento imperdibile per gli appassionati di ciclismo.

Dettagli del percorso in Piemonte

La frazione Piacenza-Torino del Tour de France coprirà 175 km in Piemonte. Il tragitto attraverserà diverse province: 60,51 km in Alessandria, 32 km in Asti, 51,5 km in Cuneo e 34,5 km in Torino. Questo percorso, favorevole ai velocisti, rappresenta anche un tributo a Fausto Coppi, leggenda del ciclismo e due volte vincitore del Tour (1949 e 1952).

Nel dettaglio, in provincia di Alessandria i ciclisti passeranno per Alessandria, Bergamasco, Carentino, Castellazzo Bormida, Oviglio, Pontecurone, Tortona e Viguzzolo. In provincia di Asti, il percorso toccherà Bruno, Calamandrana, Calosso, Canelli, Castagnole delle Lanze, Calosso, Canelli, Costigliole d’Asti, Mombaruzzo e Nizza Monferrato. In provincia di Cuneo, il tracciato includerà Alba, Baldissero d’Alba, Barbaresco, Ceresole d’Alba, Corneliano d’Alba, Guarene, Neive, Piobesi d’Alba, Santo Stefano Belbo, Sommariva Perno e Treiso. Infine, in provincia di Torino, i corridori attraverseranno Carignano, Carmagnola, Nichelino, Piobesi e Vinovo.

Arrivo a Torino

L’entrata dei ciclisti a Torino avverrà da Corso Unione Sovietica, nel quartiere di Mirafiori Sud. Successivamente, la carovana si dirigerà verso il quartiere di Santa Rita, attraversando Corso Lepanto e Corso Galileo Ferraris. Il traguardo sarà situato nei pressi del Pala Alpitour, dove si concluderà questa entusiasmante tappa del Tour de France 2024.

Matteo Serani

Laureato in chimica, dopo alcune esperienze nel settore petrolchimico approdo nel mondo digital come Editor, coniugando la passione per il viaggio a quella per il web. Ho un forte interesse per il mondo dei motori a 360° gradi e in particolare una passione per le moto, aerei e vecchi diesel.

Recent Posts

L’idrogeno è il futuro della mobilità? Scoprilo su H2Motors

Negli ultimi anni, la mobilità sostenibile è diventata una priorità globale, con l'auto elettrica che…

1 mese ago

Come attivare la “modalità Batman” su WhatsApp

Attivare la "modalità Batman" su WhatsApp è possibile grazie all'utilizzo di applicazioni di terze parti…

3 mesi ago

Kagame in testa col 99,15% dei voti alle presidenziali in Ruanda

Paul Kagame conduce le elezioni presidenziali in Ruanda con il 99,15% dei voti, secondo i…

4 mesi ago

Valorizzare gli Infermieri con un’azione politica concreta

Andrea Cerutti, consigliere regionale della Lega, propone un regolamento regionale per valorizzare gli infermieri del…

7 mesi ago

Modifiche alla circolazione della Linea 4 a Torino: Servizio di Bus Sostitutivi il 28 e 29 Marzo

Il 28 e 29 marzo, la linea 4 del tram di Torino vedrà una modifica…

8 mesi ago

Area Ex Rubbertex a Torino: Andrea Cerutti “Abbiamo risolto una situazione di illegalità”

La riqualificazione dell'area Ex Rubbertex a Torino, guidata da Andrea Cerutti e sostenuta dalle forze…

8 mesi ago

This website uses cookies.