Torino, via Leinì: uomo in procinto di lanciarsi nel vuoto salvato dalla Polizia
Polizia e Vigili del Fuoco traggono in salvo un uomo in pericolo di caduta in via Leinì a Torino
Nella tarda serata di ieri, lunedì 12 giugno 2023, alcuni residenti di via Leinì a Torino hanno segnalato al 112 NUE la presenza di un individuo che si era arrampicato su un’impalcatura di uno stabile. L’uomo, in evidente stato di alterazione psicofisica, stava risalendo a mani nude lungo il tubo portante esterno del ponteggio, raggiungendo così il 4° piano. Minacciava il suicidio e si trovava in imminente pericolo di caduta poiché non aveva appigli stabili.
Alcuni operatori di polizia, appartenenti al Comm.to di PS Madonna di Campagna, all’UPGSP ed all’RPC, sono giunti sul posto. Hanno richiesto con massima urgenza l’intervento dei Vigili del Fuoco e di personale sanitario. I poliziotti si sono posizionati al piano inferiore e superiore rispetto alla posizione dell’individuo, al fine di raggiungerlo e metterlo in salvo mentre si trovava in bilico.
L’eroico salvataggio
Uno dei poliziotti è riuscito ad afferrare l’uomo per le braccia, ma quest’ultimo non ha collaborato e ha lasciato la presa. È stato sorretto per i polsi e le braccia dal poliziotto e da altri operatori. Con grande sforzo, sono riusciti a passargli attorno alla vita le fasce in velcro in dotazione alla Polizia di Stato.
Contemporaneamente, gli agenti al piano sottostante hanno tenuto salde le gambe dell’uomo, trattenendolo dalla cinta dei pantaloni. Nel momento in cui ha mollato la presa dal tubo, è stato riportato all’interno della struttura e messo in salvo. L’uomo è stato affidato alle cure mediche e trasportato in ospedale in codice giallo. Allo stesso modo, 6 dei poliziotti intervenuti hanno riportato lievi lesioni, come traumi distorsivi e contusioni, durante l’operazione di soccorso.