Torino, vandalizzata la lapide in memoria del Carabiniere Carmelo Gamuzza

Torino, vandalizzata lapide in memoria del carabiniere Carmelo Gamuzza: un atto di disprezzo contro le Forze dell’Ordine
Torino: nella notte tra il 18 e il 19 giugno 2023, la lapide dedicata al Carabiniere Carmelo Gamuzza, situata all’incrocio tra via Terni e via Forlì, nella quinta circoscrizione, è stata vandalizzata. Gli uomini dell’Arma sono intervenuti sul posto.
Il giardino in cui è collocata la lapide è intitolato a Carmelo Gamuzza, un Carabiniere che perse la vita in servizio nel 2009. La lapide riporta seri danni: è frammentata in diverse parti. Sull’insegna metallica, dove si trovava inciso il nome del militare, i vandali hanno scritto: “Uno di meno!” e altri insulti impronunciabili assieme ad un noto acronimo utilizzato per criticare le forze dell’ordine. I Militari dell’Arma hanno acquisito le registrazioni delle telecamere di sorveglianza presenti nella zona.

Appello alla sorveglianza e alla collaborazione cittadina
“Le forze dell’ordine sono pienamente consapevoli della situazione presente sul nostro territorio”, afferma Enrico Crescimanno, presidente della Circoscrizione 5. “Abbiamo una sfida legata alla carenza di agenti impiegati rispetto alle priorità. Abbiamo richiesto al Comune un maggior numero di telecamere per la videosorveglianza e ringraziamo l’assessora Pentenero per la sua disponibilità. Tuttavia, invito anche i cittadini a segnalare eventuali situazioni problematiche che notano”.