Sgomberate dalle Forze dell’Ordine otto abitazioni occupate da due anni nei palazzi pubblici di via Angelo Scarsellini a Torino. L’operazione, senza incidenti, ha visto coinvolti Polizia Locale, Polizia di Stato, Carabinieri e ATC e si è tenuta questa mattina, venerdì 14 aprile 2023.
“Occupare un alloggio di edilizia pubblica è un reato particolarmente odioso perché nega il diritto a un’abitazione dignitosa a chi vive in condizioni di particolare fragilità. Lo sgombero degli appartamenti Atc di via Scarsellini, nel quale vivevano abusivamente famiglie di origine rom, deve essere di esempio e di monito”, afferma in una nota Andrea Cerutti, Lega Salvini Piemonte.
“Di fronte a questo fenomeno odioso bisogna adottare soluzioni serie, dimenticando una volta per tutte i falsi buonismi di una sinistra che invece propone una gestione inefficace e irresponsabile. I miei ringraziamenti vanno quindi alle forze dell’ordine e alla nostra Agenzia territoriale per la casa, che per prima ha denunciato l’emergenza delle occupazioni chiedendo un intervento non più rinviabile nel nome di una vera legalità. Ora tocca al Comune di Torino fare di più: ad oggi le case sgomberate sono solo 19, a fronte di una stima di più di 200 unità abitative nelle mani degli abusivi. Servono gli sgomberi a tappeto e la tolleranza zero da sempre invocata dalla Lega, per restituire ai nostri poveri la dignità di un tetto sotto al quale vivere”.
“Lo sgombero degli alloggi di edilizia popolare in via Scarsellini conferma il cambio di passo in corso: dopo anni di immobilismo, lo Stato, finalmente, avanza. Purtroppo non si può dire altrettanto del Comune, da sempre assente ingiustificato sul tema”, ha commentato Paola Ambrogio, Senatore di Fratelli d’Italia e Consigliere Comunale di Torino.
“Come promesso e annunciato, il ripristino della legalità è un’assoluta priorità per questo Governo: ci sono oltre 200 alloggi ATC occupati a Torino ed è ora che tornino nella piena disponibilità dell’ente, anche per calmierare l’emergenza abitativa, con quasi 7mila famiglie, rispondenti ai requisiti di assegnazione, in attesa di una casa. L’operazione, che ha registrato il solito, encomiabile lavoro della Polizia di Stato, risponde agli appelli di ATC sulla necessità di accelerare gli sgomberi ed è un’importante boccata d’ossigeno per i cittadini residenti, soprattutto per anziani e fragili, da anni costretti a vivere, forzatamente, tra abusivismo e vessazioni”.
“Per garantire davvero il diritto all’abitazione a chi vive nelle case popolari delle nostre periferie bisogna trovare una soluzione per chi le occupa senza titolo, evitando il degrado e la violenza”, ha commentato l’assessore alle Politiche sociali della Regione Piemonte Maurizio Marrone.
“Avevo personalmente effettuato un sopralluogo presso via Scarsellini rilevando una situazione insostenibile ed avevo quindi promosso un incontro tra il Prefetto di Torino e i residenti. L’operazione di questa mattina dimostra finalmente la presenza delle Istituzioni in quartieri da cui sembravano assenti. Ci auguriamo che tutti gli alloggi Atc occupati possano essere liberati al più presto. L’illegalità colpisce innanzitutto le fasce più fragili della nostra società, che sono stufe di questi soprusi”.
Negli ultimi anni, la mobilità sostenibile è diventata una priorità globale, con l'auto elettrica che…
Attivare la "modalità Batman" su WhatsApp è possibile grazie all'utilizzo di applicazioni di terze parti…
Paul Kagame conduce le elezioni presidenziali in Ruanda con il 99,15% dei voti, secondo i…
Andrea Cerutti, consigliere regionale della Lega, propone un regolamento regionale per valorizzare gli infermieri del…
Il 28 e 29 marzo, la linea 4 del tram di Torino vedrà una modifica…
La riqualificazione dell'area Ex Rubbertex a Torino, guidata da Andrea Cerutti e sostenuta dalle forze…
This website uses cookies.