Torino

Torino, scontri in centro tra manifestanti e Forze dell’Ordine

Tensioni a Torino durante la visita di Giorgia Meloni e Sergio Mattarella: scontri tra manifestanti e Forze dell’Ordine, si registrano feriti

Nella mattinata di oggi, martedì 3 ottobre 2023, il centro di Torino è stato teatro di tensioni e scontri tra manifestanti e forze dell’ordine. Il motivo? La presenza in città della Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, giunta per la conferenza Stato-Regioni.

Circa 300 studenti hanno dato vita a un corteo che ha preso il via da Palazzo Nuovo, esibendo uno striscione che recitava: “Meloni a Torino non sei benvenuta”. Tra le fila dei manifestanti spiccavano le bandiere del movimento No Tav e del collettivo studentesco Cambiare Rotta, noto per aver recentemente protestato contro l’aumento degli affitti al Campus Einaudi. Non sono mancati gli attivisti del centro sociale Askatasuna.

Momenti di tensione e scontri in diverse zone della città

Durante la marcia, alcuni manifestanti hanno lanciato uova contro gli edifici, costringendo diversi negozi a chiudere le saracinesche in via Principe Amedeo. Qui, un tentativo di superare il cordone di Polizia ha scatenato una reazione delle forze dell’ordine, con l’uso di manganellate. La situazione non si è placata nemmeno in piazza Castello, di fronte all’Armeria Reale, dove si sono registrati ulteriori scontri.

Secondo alcune fonti, ci sarebbero cinque feriti tra i manifestanti, ma il dato è ancora da verificare. Inoltre, un gruppo di manifestanti è stato circondato e bloccato dalla polizia nella stessa piazza, per poi essere allontanato in direzione dei Giardini Reali. Un ulteriore tentativo di assalto è stato fermato in via Montebello con una carica di alleggerimento da parte delle forze dell’ordine. Tutte le vie d’accesso a piazza Carignano, luogo della conferenza Stato-Regioni, sono state presidiate e bloccate dalla polizia.

Giulia Fogli

Collaboro con NDW dal 2021. Mi appassiona raccontare storie e occuparmi di cronaca, fatti ed eventi della la mia città. Amo occuparmi ogni giorno di cose nuove, scoprirle, approfondirle e mettermi alla prova. Ho un debole per i racconti horror e i film thriller.

Recent Posts

L’idrogeno è il futuro della mobilità? Scoprilo su H2Motors

Negli ultimi anni, la mobilità sostenibile è diventata una priorità globale, con l'auto elettrica che…

1 mese ago

Come attivare la “modalità Batman” su WhatsApp

Attivare la "modalità Batman" su WhatsApp è possibile grazie all'utilizzo di applicazioni di terze parti…

3 mesi ago

Kagame in testa col 99,15% dei voti alle presidenziali in Ruanda

Paul Kagame conduce le elezioni presidenziali in Ruanda con il 99,15% dei voti, secondo i…

4 mesi ago

Valorizzare gli Infermieri con un’azione politica concreta

Andrea Cerutti, consigliere regionale della Lega, propone un regolamento regionale per valorizzare gli infermieri del…

7 mesi ago

Modifiche alla circolazione della Linea 4 a Torino: Servizio di Bus Sostitutivi il 28 e 29 Marzo

Il 28 e 29 marzo, la linea 4 del tram di Torino vedrà una modifica…

8 mesi ago

Area Ex Rubbertex a Torino: Andrea Cerutti “Abbiamo risolto una situazione di illegalità”

La riqualificazione dell'area Ex Rubbertex a Torino, guidata da Andrea Cerutti e sostenuta dalle forze…

8 mesi ago

This website uses cookies.