Oggi, giovedì 13 luglio 2023, è programmato uno sciopero dei mezzi a Torino e in tutta Italia che comprende le ferrovie: a incrociare le braccia il personale di Trenitalia e di Italo. La protesta è stata annunciata congiuntamente da diverse organizzazioni sindacali, tra cui Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Orsa Ferrovie e Fast Confsal. Lo sciopero nazionale avrà una durata di 24 ore, inizierà alle 3 del 13 luglio e terminerà alle 2 del 14 luglio. Inoltre, si prevedono disagi per i viaggi in aereo il 15 luglio.
Il Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Matteo Salvini è intervenuto in merito allo stop riuscendo a dimezzare il disagio odierno: “Ho appena firmato l’ordinanza che dimezza lo sciopero dei treni proclamato dai sindacati per domani”, ha dichiarato. “Il diritto allo sciopero è sacrosanto, ma era impensabile lasciare a piedi un milione di pendolari in una giornata che prevederà temperature intorno ai 35 gradi in tutto il Paese. Da Ministro, il mio pieno impegno per garantire un confronto risolutivo tra le aziende e i sindacati in modo da dare risposte a lavoratrici e lavoratori delle ferrovie, rispettando però il diritto alla mobilità di tutti”.
È possibile consultare l’elenco dei treni garantiti da Trenitalia visitando l’apposita sezione del loro sito ufficiale tramite questo link. Per quanto riguarda i treni garantiti da Italo, è possibile trovare l’elenco indicato al seguente link.
Negli ultimi anni, la mobilità sostenibile è diventata una priorità globale, con l'auto elettrica che…
Attivare la "modalità Batman" su WhatsApp è possibile grazie all'utilizzo di applicazioni di terze parti…
Paul Kagame conduce le elezioni presidenziali in Ruanda con il 99,15% dei voti, secondo i…
Andrea Cerutti, consigliere regionale della Lega, propone un regolamento regionale per valorizzare gli infermieri del…
Il 28 e 29 marzo, la linea 4 del tram di Torino vedrà una modifica…
La riqualificazione dell'area Ex Rubbertex a Torino, guidata da Andrea Cerutti e sostenuta dalle forze…
This website uses cookies.