Torino

Torino sempre più cara: prezzi di caffè e pizza più alti di Roma e Milano

La FIPE ha pubblicato il rapporto sulla variazione dei prezzi in merito allo scorso anno: Torino risulta più cara di Roma e Milano

La FIPE, l’associazione dei pubblici esercizi di Confcommercio, ha pubblicato il rapporto annuale sulle variazioni dei prezzi nei locali pubblici italiani in merito al 2022. Secondo l’indagine, sembra che Torino risulti più cara di Roma e Milano: i prezzi nei bar sono aumentati in media del 4,4% con un’incidenza maggiore sull’aumento dei prezzi per la caffetteria (+4,8%), pasticceria e gelateria (+5%), snack (+4,4%), bevande analcoliche e alcoliche (+3,8% e +3,9%). Nei ristoranti tradizionali l’aumento è stato del 4,7%, mentre nelle pizzerie del 5,4%. Tuttavia, il picco di aumento maggiore si è registrato per il food delivery (+8,1%) e i prodotti di gastronomia (+6%).

La classifica dei prezzi medi è basata sui capoluoghi di provincia e non tiene conto dei locali più prestigiosi o delle piazze turistiche. Tuttavia, gli aumenti sono inferiori all’inflazione generale. Il rapporto evidenzia inoltre come l’andamento dei prezzi possa offrire una panoramica del diverso livello di costo del servizio da nord a sud della penisola.

Immagine da: Pixabay

Caffè e cappuccino più cari rispetto a Roma e Milano

Per esempio, il prezzo medio di una tazzina di caffè in Italia è di 1,09 euro, con un aumento del 5,8% rispetto all’anno precedente. Il prezzo oscilla da 0,90€ a 1,30€ in tutta Italia, con un costo minimo di 0,92 euro a Messina e un massimo di 1,31 a Trento e Bolzano. A Torino il prezzo medio è di 1,23 euro, a Milano 1,10 a Napoli e Roma 1,03 euro.

Il prezzo medio del cappuccino varia da 1,27 euro a Livorno e 1,28 euro a Catanzaro a 1,93 euro a Bolzano. Il prezzo medio dei panini al bar varia da 2,25 euro a Macerata a 5,35 euro a Lecco. La pizza più bibita in pizzeria ha un prezzo medio che oscilla da 8,09 euro a Rovigo a 15,59 euro a Reggio Emilia.

Giulia Fogli

Collaboro con NDW dal 2021. Mi appassiona raccontare storie e occuparmi di cronaca, fatti ed eventi della la mia città. Amo occuparmi ogni giorno di cose nuove, scoprirle, approfondirle e mettermi alla prova. Ho un debole per i racconti horror e i film thriller.

Recent Posts

L’idrogeno è il futuro della mobilità? Scoprilo su H2Motors

Negli ultimi anni, la mobilità sostenibile è diventata una priorità globale, con l'auto elettrica che…

1 mese ago

Come attivare la “modalità Batman” su WhatsApp

Attivare la "modalità Batman" su WhatsApp è possibile grazie all'utilizzo di applicazioni di terze parti…

3 mesi ago

Kagame in testa col 99,15% dei voti alle presidenziali in Ruanda

Paul Kagame conduce le elezioni presidenziali in Ruanda con il 99,15% dei voti, secondo i…

4 mesi ago

Valorizzare gli Infermieri con un’azione politica concreta

Andrea Cerutti, consigliere regionale della Lega, propone un regolamento regionale per valorizzare gli infermieri del…

7 mesi ago

Modifiche alla circolazione della Linea 4 a Torino: Servizio di Bus Sostitutivi il 28 e 29 Marzo

Il 28 e 29 marzo, la linea 4 del tram di Torino vedrà una modifica…

8 mesi ago

Area Ex Rubbertex a Torino: Andrea Cerutti “Abbiamo risolto una situazione di illegalità”

La riqualificazione dell'area Ex Rubbertex a Torino, guidata da Andrea Cerutti e sostenuta dalle forze…

8 mesi ago

This website uses cookies.