Curiosità

Torino e Piazza Castello: il cuore della Magia Bianca

Ecco perché Piazza Castello – la seconda piazza più grande della città di Torino – è considerata come “il cuore della Magia Bianca”

Gli appassionati di esoterismo sanno bene che Torino è il vertice della Magia Nera (in particolar modo con piazza Statuto) e della Magia Bianca, con luoghi colmi di “energia positiva”, come la splendida Piazza Castello. Qui troviamo il castello medievale costruito sulle mura romane di Porta Fibellona, trasformato in palazzo nel 1600 da Maria Cristina di Francia e il Palazzo Reale, la sede dei Savoia. Il palazzo è delimitato da un grande cancello e alla sua entrata sono presenti le statue dei Dioscuri, i gemelli Càstore e Pollùce.

Questi due personaggi provengono dalla mitologia greca. I due sono figli di Zeus e Leda. Il famoso re degli dèi si invaghì della moglie di Tindaro, re di Sparta. Così, per sedurla si trasformò in cigno. Nella stessa notte, Leda si unì anche con suo marito. Dopo nove mesi depose due uova da cui nacquero i gemelli Càstore e Pollùce. I fratelli erano legatissimi, ma la loro natura era diversa: Pollùce era immortale come suo padre Zeus, Càstore era mortale come suo padre Tindaro.

Quando quest’ultimo morì in un duello, Pollùce, disperato, chiese soccorso a suo padre Zeus chiedendo di renderlo immortale come lui. Il Dio dei fulmini lo accontentò, trasformando entrambi nella costellazione dei Gemelli. Da allora furono ritenuti protettori dei cavalieri e dei naviganti, ma anche dei giovani e dei soldati.

Immagine da: Wikimedia

Un luogo “intriso” di energia benevola

Il punto al centro tra le due statue dei Dioscuri rappresenta il centro nevralgico tra la luce e le tenebre. Molti appassionati di esoterismo ritengono che sia il cuore dell’energia positiva perché è anche il luogo preciso in cui vi si collocava la Sacra Sidone quando veniva esposta al pubblico.

Piazza Castello possiede inoltre la somma delle forze dei quattro elementi. Il punto dei Dioscuri rappresenta l’elemento Aria, mentre il Duomo che conserva la Sindone è il Fuoco. L’elemento Acqua si trova con fontana dei Giardini Reali e la Terra è rappresentata dalle famose Grotte Alchemiche, la cui entrata sembra essere collocata proprio al di sotto del Palazzo Reale.

Redazione

Notiziario del Web. Una piccola realtà nel mondo dell'informazione: il nostro obiettivo è la trasparenza dei contenuti e l'equilibrio. Seguici anche sui social!

Recent Posts

L’idrogeno è il futuro della mobilità? Scoprilo su H2Motors

Negli ultimi anni, la mobilità sostenibile è diventata una priorità globale, con l'auto elettrica che…

1 mese ago

Come attivare la “modalità Batman” su WhatsApp

Attivare la "modalità Batman" su WhatsApp è possibile grazie all'utilizzo di applicazioni di terze parti…

3 mesi ago

Kagame in testa col 99,15% dei voti alle presidenziali in Ruanda

Paul Kagame conduce le elezioni presidenziali in Ruanda con il 99,15% dei voti, secondo i…

4 mesi ago

Valorizzare gli Infermieri con un’azione politica concreta

Andrea Cerutti, consigliere regionale della Lega, propone un regolamento regionale per valorizzare gli infermieri del…

7 mesi ago

Modifiche alla circolazione della Linea 4 a Torino: Servizio di Bus Sostitutivi il 28 e 29 Marzo

Il 28 e 29 marzo, la linea 4 del tram di Torino vedrà una modifica…

8 mesi ago

Area Ex Rubbertex a Torino: Andrea Cerutti “Abbiamo risolto una situazione di illegalità”

La riqualificazione dell'area Ex Rubbertex a Torino, guidata da Andrea Cerutti e sostenuta dalle forze…

8 mesi ago

This website uses cookies.