Torino

Ottobre bollente a Torino: temperature record dal 1753

Whatsapp Segui NDW anche dal nostro nuovo CANALE WHATSAPP SEGUICI

Questo mese di ottobre vede Torino e le città piemontesi raggiungere dei picchi di caldo record

Siamo ad ottobre e, nel cuore dell’autunno, Torino ha raggiunto temperature record mai viste da quasi tre secoli, per la precisione dal 1753. La stazione Arpa di via della Consolata ha registrato +30.7°C, superando il primato precedente di +30.2°C fissato il 12 ottobre 2011. Ma non è solo la città sabauda a sudare: Cuneo città ha toccato i +32°C, secondo quanto riportato dal meteorologo di Rai Meteo, Andrea Vuolo.

Ottobre o agosto?

Mentre le giornate si accorciano con l’avvicinarsi dell’inverno, le temperature non sembrano accordarsi con il normale clima autunnale. Sui terreni della pianura basso piemontese, specialmente nelle zone astigiane e alessandrine, si sono registrate punte di 30/32 gradi.

Questi picchi termici rappresentano ulteriori prove dei rapidi cambiamenti climatici che stanno influenzando il nostro ecosistema. Gli anticicloni, sebbene siano fenomeni naturali, non dovrebbero presentarsi con tale frequenza, intensità e durata. Secondo Arpa Piemonte, durante il passaggio dalla stagione estiva all’autunnale, lo strato atmosferico tende a ridursi.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Sorgente
RaiNews

Giulia Fogli

Collaboro con NDW dal 2021. Mi appassiona raccontare storie e occuparmi di cronaca, fatti ed eventi della la mia città. Amo occuparmi ogni giorno di cose nuove, scoprirle, approfondirle e mettermi alla prova. Ho un debole per i racconti horror e i film thriller.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio

Disabilita il blocco della pubblicità

Senza la pubblicità questo sito non potrebbe esistere.

Gli annunci pubblicitari presenti nel nostro sito sono sicuri al 100% e non sono invasivi.

☕ OFFRICI UN CAFFE' ????

Per proseguire ti invitiamo a disabilitare il tuo AdBlocker o ad inserire "Notiziario Del Web" in White List.