La gara per la progettazione esecutiva e la realizzazione di un nuovo tunnel che colleghi le stazioni di Porta Susa e Porta Nuova di Torino è stata pubblicata ieri, mercoledì 28 giugno 2023, da Rete Ferroviaria Italiana sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea. Il valore della gara è di 68 milioni di euro, finanziati anche con fondi del Pnrr (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza).
I lavori comprenderanno il prolungamento della galleria artificiale nella zona di Largo Turati per circa 120 metri e l’ingresso in stazione di Torino Porta Nuova presso l’attuale Squadra Rialzo. Saranno inoltre realizzate le necessarie modifiche agli impianti di Torino Porta Susa e Torino Porta Nuova, con l’attrezzaggio ferroviario dell’intero tratto di linea.
Il progetto ha come principale obiettivo l’incremento del flusso ferroviario e la possibilità di introdurre nuovi servizi sulle linee SFM, separando la direttrice Torino-Milano dalla Torino-Modane, come spiegato da RFI.
La nuova linea diretta avrà una lunghezza di 4,5 chilometri, per lo più in galleria e in gran parte già realizzata per quanto riguarda le opere civili. Questo consentirà di eliminare l’attuale interferenza tra le relazioni suburbane e le merci dirette ad Orbassano/Modane con quelle a lunga percorrenza Torino-Milano e il traffico regionale Torino-Milano/Aosta.
Negli ultimi anni, la mobilità sostenibile è diventata una priorità globale, con l'auto elettrica che…
Attivare la "modalità Batman" su WhatsApp è possibile grazie all'utilizzo di applicazioni di terze parti…
Paul Kagame conduce le elezioni presidenziali in Ruanda con il 99,15% dei voti, secondo i…
Andrea Cerutti, consigliere regionale della Lega, propone un regolamento regionale per valorizzare gli infermieri del…
Il 28 e 29 marzo, la linea 4 del tram di Torino vedrà una modifica…
La riqualificazione dell'area Ex Rubbertex a Torino, guidata da Andrea Cerutti e sostenuta dalle forze…
This website uses cookies.