Torino

Torino, nuova pedonalizzazione: una soluzione o un nuovo problema?

Il progetto di pedonalizzazione di Torino finanziato dal PNRR: davvero efficace?

Nonostante l’ambizioso progetto di pedonalizzazione promosso dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) a Torino, emergono notevoli perplessità. Il progetto prevede l’investimento di 12,2 milioni di euro per trasformare via Roma, estendendosi da piazza Carlo Felice a piazza Castello, ma solleva interrogativi sulla reale efficacia di questa scelta. Sebbene l’iniziativa completi un piano più ampio che ha già portato alla chiusura al traffico di varie strade e piazze, rimangono dubbi sulla sua necessità e sull’impatto che avrà sui residenti e sulle attività commerciali locali.

Le autorità comunali enfatizzano l’obiettivo di creare un circuito pedonale che migliora la vivibilità, ma non si può ignorare la possibile congestione del traffico in aree limitrofe e le difficoltà che potrebbero incontrare le attività commerciali. La promessa di una pavimentazione uniforme e l’eliminazione delle barriere architettoniche, sebbene lodevoli, potrebbero non essere sufficienti a giustificare l’enorme spesa e il disagio causato.

Le periferie

La decisione di estendere le pedonalizzazioni anche alle periferie di Torino, con progetti come la chiusura al traffico di un tratto di via Coazze, potrebbe creare più problemi che benefici. Se da un lato si valorizzano le zone periferiche, dall’altro si rischia di aumentare le difficoltà di accesso e di spostamento per i residenti. Il progetto di via Baltea nel quartiere Barriera di Milano, per esempio, potrebbe portare a una segregazione ulteriore del quartiere anziché a un suo reale miglioramento.

Il piano del Comune di Torino di introdurre limiti di velocità a 30 km/h e creare 31 “Zone scolastiche” in città potrebbe sembrare una buona idea sulla carta, ma la sua reale efficacia resta da dimostrare. Questi interventi potrebbero non essere adeguati a risolvere i problemi di sicurezza stradale e di accessibilità, soprattutto considerando le esigenze di studenti, genitori e pendolari.

Redazione

Notiziario del Web. Una piccola realtà nel mondo dell'informazione: il nostro obiettivo è la trasparenza dei contenuti e l'equilibrio. Seguici anche sui social!

Recent Posts

L’idrogeno è il futuro della mobilità? Scoprilo su H2Motors

Negli ultimi anni, la mobilità sostenibile è diventata una priorità globale, con l'auto elettrica che…

1 mese ago

Come attivare la “modalità Batman” su WhatsApp

Attivare la "modalità Batman" su WhatsApp è possibile grazie all'utilizzo di applicazioni di terze parti…

3 mesi ago

Kagame in testa col 99,15% dei voti alle presidenziali in Ruanda

Paul Kagame conduce le elezioni presidenziali in Ruanda con il 99,15% dei voti, secondo i…

4 mesi ago

Valorizzare gli Infermieri con un’azione politica concreta

Andrea Cerutti, consigliere regionale della Lega, propone un regolamento regionale per valorizzare gli infermieri del…

7 mesi ago

Modifiche alla circolazione della Linea 4 a Torino: Servizio di Bus Sostitutivi il 28 e 29 Marzo

Il 28 e 29 marzo, la linea 4 del tram di Torino vedrà una modifica…

8 mesi ago

Area Ex Rubbertex a Torino: Andrea Cerutti “Abbiamo risolto una situazione di illegalità”

La riqualificazione dell'area Ex Rubbertex a Torino, guidata da Andrea Cerutti e sostenuta dalle forze…

8 mesi ago

This website uses cookies.