Torino, disagi alla mensa della scuola: “Insetti e pezzi di legno nei piatti dei bambini”
Torino, la scuola elementare Rignon è al centro delle polemiche a causa di episodi spiacevoli al servizio mensa
La mensa della scuola elementare Rignon, ubicata in via Massena 39, nel quartiere Crocetta a Torino è stata recentemente al centro di polemiche. Secondo quanto riportato su La Stampa, gli alunni, durante il pranzo nel refettorio, sono stati serviti con piatti contenenti elementi inaspettati: un insetto, un capello e persino un frammento di legno.
Tali episodi sono giunti all’orecchio dei genitori grazie ai racconti dei loro figli. In seguito a ciò, un gruppo di genitori si è riunito fuori dalla scuola avviando una doppia azione. Da un lato, hanno redatto e inviato una lettera di protesta alle autorità comunali. Dall’altro, hanno deciso di ritirare i propri figli dal servizio mensa.
Oggetti estranei nel cibo e porzioni insufficienti
I genitori lamentano un servizio “non qualitativo né conforme alla somministrazione per bambini”, sottolineando che il costo della mensa ammonta a 5,7 euro al giorno. Secondo quanto riportato, i problemi sono iniziati con il cambio della ditta fornitrice dei pasti all’inizio dell’anno scolastico. Un episodio significativo coinvolge un padre membro della commissione mensa, il quale ha notato un pezzo di legno nella zuppa di un bambino, documentando l’accaduto con una foto. Analogamente, un altro episodio riguarda una bambina che ha scoperto un capello nel suo piatto di pasta.
Non si tratta solo di oggetti estranei nei piatti, ma anche della quantità di cibo servita. Un padre di due studenti, ha raccontato che il pasto servito a suo figlio consisteva solo in una piccola fetta di zucchina e un pezzo di patata. In un altro episodio, non c’era abbastanza pizza per tutti gli alunni, costringendo alcuni a mangiare soli in classe alle due del pomeriggio.