Nella provincia di Torino si segnala un aumento di avvistamenti di lupi, specialmente nella zona di Chieri e Pecetto Torinese
Il gregge di un piccolo allevatore ha subito un’aggressione da parte di due lupi in strada Luigina a Chieri, in provincia di Torino. Secondo quanto riportato su 100Torri, l’episodio è avvenuto tempo fa ma è stato reso pubblico solo ora e confermato dall’Asl. Tre pecore sono state uccise e una è stata ferita gravemente: portata in clinica veterinaria è riuscita a sopravvivere.
Difficile fare una stima
Nel Chierese sono sempre più frequenti le presenze di lupi, ma è difficile stimare quanti siano. «I lupi evitano il contatto con l’uomo, si spostano spesso in cerca di zone tranquille. E possono percorrere anche 80 chilometri al giorno», afferma Stefano Panzieri, esperto di Fauna Selvatica. Altri casi di pecore sbranate si sono verificati nei mesi scorsi a Baldissero Torinese e in frazione Canarone, sempre a Chieri. Molti avvistamenti anche al confine con l’Astigiano: a Marentino, Buttigliera d’Asti, Castelnuovo Don Bosco.