Torino, i nuovi tram della Hitachi? “Sono lenti e si bloccano”
I nuovi tram Hitachi a Torino affrontano problemi tecnici e infrastrutturali, con solo 5 dei 20 mezzi in funzione
I nuovi tram di Torino forniti dalla Hitachi, destinati a migliorare il servizio di trasporto pubblico nel capoluogo piemontese, stanno incontrando notevoli difficoltà. Secondo quanto riportato, attualmente, solo 5 dei 20 tram già consegnati sono operativi. È innegabile la presenza di alcune complicazioni. Una di queste riguarda la necessità di modificare l’infrastruttura urbana, come il taglio di un marciapiede in via Napione, per facilitare il transito dei tram.
Difficoltà tecniche e risposte ufficiali
Oltre agli ostacoli infrastrutturali, i tram Hitachi stanno affrontando problemi tecnici, principalmente legati agli sbalzi di tensione sulla rete elettrica, come sottolineato da Catizone. Un incidente recente ha visto un tram fermarsi sul Rondò Rivella.
Sebbene si stia lavorando su un software per risolvere il problema, il tempo necessario per la sua implementazione è incerto. Inoltre, secondo quanto riportato su La Repubblica, circolano voci non confermate tra i lavoratori della GTT sulla sospensione cautelativa della fornitura di altri 70 mezzi. Tuttavia, sia il Gruppo torinese trasporti sia Hitachi hanno smentitp queste affermazioni, attribuendo i ritardi nell’operatività dei tram a complicazioni burocratiche.