I marron glacé sono dei dolci a base di castagne, in particolare della varietà chiamata marrone, che vengono sciroppate e poi ricoperte con una glassa di zucchero, un dolce che si consuma tutto l’anno, ma che ha origine dalle castagne raccolte in autunno. Questa tipica preparazione richiede tempo e pazienza, ma il risultato è una delizia per il palato. Ma dove trovare i migliori marron glacé a Torino? Ecco i consigli del Gambero Rosso.
Torino e la sua provincia offrono un’ampia selezione di opzioni che il Gambero Rosso ha avuto il piacere di valutare. Scopriamo insieme dove trovare i dieci migliori marron glacé secondo questa autorevole guida gastronomica.
1 Pasticceria Baratti & Milano – Nella pittoresca Piazza Castello di Torino, la Pasticceria Baratti & Milano è una vera istituzione. Le loro creazioni si distinguono per la perfezione della glassatura e la qualità dei castagne utilizzate.
2 Pasticceria Stratta- A Pinerolo, patria di questo prodotto dolciario, la Pasticceria Stratta è un punto di riferimento. Le loro creazioni dei glacé sono un vero inno alla tradizione piemontese.
3 Gastropasticceria Scaiola – A Torino, Gastropasticceria Scaiola è famosa per la sua maestria nella preparazione del marron glacé. Un indirizzo da non perdere per gli amanti di questo dolce.
4 Pasticceria Dell’Agnese – A Torino, la Pasticceria Dell’Agnese è rinomata per la sua varietà di creazioni di questi dolci, da quelli tradizionali a quelli ripieni di sorprese gustose.
5 Pfatisch – E’ una storica cioccolateria e pasticceria di Torino, aperta dal 1915. Tra le sue specialità ci sono queste creazioni, fatte con marroni locali e canditi a mano per una settimana. Offre anche praline, torte, pasticcini dolci e salati, e il Toh, un cioccolatino ispirato alle fontane della città.
6 Caffè Platti – E’ un caffè storico di Torino, famoso per i suoi marron glacé. I marron glacé sono disponibili anche in un cocktail originale.
7 Pasticceria Raspino – Un’eccellenza torinese che propone prodotti artigianali di alta qualità, tra cui frutta candita e marron glacé. I marron glacé sono realizzati ancora a mano e utilizzati anche per arricchire la torta Provami.
Pasticceria Vacchieri – Nella periferia di Torino, la Pasticceria Vacchieri delizia i palati con i suoi marron glacé artigianali, realizzati con maestria.
Roletti – Fondata nel 1896 in questa storica pasticceria l’ambiente è elegante e raffinato, tra gli ospiti illustri del passato, come la Regina Margherita di Savoia e la Duchessa Lydia Aremberg.
Pasticceria Dalmasso – Alessandro Dalmasso è un famoso pasticcere e vincitore della Medaglia d’Oro al Campionato Mondiale di Pasticceria di Lione nel 2021. È un maestro dei pasticcini mignon, che reinventa spesso in modo creativo.
Negli ultimi anni, la mobilità sostenibile è diventata una priorità globale, con l'auto elettrica che…
Attivare la "modalità Batman" su WhatsApp è possibile grazie all'utilizzo di applicazioni di terze parti…
Paul Kagame conduce le elezioni presidenziali in Ruanda con il 99,15% dei voti, secondo i…
Andrea Cerutti, consigliere regionale della Lega, propone un regolamento regionale per valorizzare gli infermieri del…
Il 28 e 29 marzo, la linea 4 del tram di Torino vedrà una modifica…
La riqualificazione dell'area Ex Rubbertex a Torino, guidata da Andrea Cerutti e sostenuta dalle forze…
This website uses cookies.