Covid, Torino annulla lo spettacolo di luci e suoni di Capodanno 2022
Lo spettacolo di luci e suoni previsto per Capodanno 2022 a Torino è stato annullato a causa del Covid
Annullato a causa del Covid lo spettacolo di luci e suoni organizzato per il Capodanno 2022 a Torino. “È in corso un tavolo per la sicurezza sulle nuove disposizioni del Decreto Natale, al quale partecipano gli assessori Mimmo Carretta e Gianna Pentenero e abbiamo condiviso le richieste di questura e prefettura e valutato di annullare lo spettacolo immaginato per Capodanno”, ha dichiarato alla redazione di La Stampa il sindaco di Torino Stefano Lo Russo.
“Manterremo il countdown sulla Mole ma abbiamo annullato il resto. Anche il budget non sarebbe sufficiente per tutte le misure di sicurezza che sarebbero state necessarie. Ci spiace ma viene prima la salute dei torinesi”, ha aggiunto il primo cittadino, auspicando ad una “collaborazione da parte di tutti”. Subito dopo, ha condiviso su Facebook un post con ulteriori spiegazioni.
Il comunicato del sindaco Lo Russo
“A fronte del recente peggioramento della pandemia, la Giunta ha deciso di annullare lo spettacolo di Capodanno. Ci tenevamo molto, ci lavoravano da settimane. Da Questura e Prefettura è arrivata la richiesta di evitare ogni occasione di assembramento e, alla luce di questo, abbiamo valutato di annullare lo spettacolo di luci previsto a Capodanno. Manterremo countdown e videomapping sulla Mole Antonelliana”, ha scritto Lo Russo nel post condiviso sulla sua pagina Facebook ufficiale.
“Ci è dispiaciuto moltissimo prendere questa decisione, però la situazione sanitaria è tale che viene prima la salute rispetto ai festeggiamenti di Capodanno. Dobbiamo comprendere tutti il momento delicato che stiamo vivendo e si capisca che anche quest’anno la buona funzionalità del nostro sistema sanitario passa anche dai comportamenti responsabili di ciascuno. Difendiamo noi stessi e le persone a noi care. Essere cittadini significa avere la responsabilità per le sorti altrui”.