Il primo Torèt della Storia non è di Torino, ma di Cipro
Presso la mostra “Cipro. Crocevia delle Civiltà” spunta una notizia curiosa per gli abitanti di Torino: scoperto a Cipro il primo Torèt della Storia…
La mostra “Cipro. Crocevia delle Civiltà” – disponibile fino al 9 gennaio 2022 presso i Musei Reali di Torino – espone un manufatto a dir poco curioso che fa vacillare le certezze dei torinesi DOC: un manufatto risalente a 3.000 anni fa rinvenuto a Cipro sembra essere “il primo Torèt della Storia“.
Il reperto archeologico misura in tutto circa 40 cm. Come si può notare dall’immagine di copertina, a sinistra, il suo aspetto assomiglia moltissimo alle verdi fontanelle simbolo del capoluogo piemontese. Ma il manufatto rinvenuto a Cipro è davvero un antenato del verde Torèt di Torino? È presto detto.
Stessa forma, funzioni diverse
In realtà il “Torèt” di Cipro aveva uno scopo ben diverso rispetto alle fontane di Torino. “Si tratta di una sorta di applique in argilla che veniva collocata sulle pareti degli edifici sacri e rinvenuta nell’Ottocento nell’isola di Cipro durante gli scavi promossi dal rivarolese Alessandro Palma di Cesnola”, ha spiegato alla redazione di La Stampa la curatrice della mostra dei Musei Reali di Torino, Elisa Panero, aggiungendo che il manufatto non ha nulla a che vedere con l’acqua, anzi, la sua funzione è opposta. Serviva ad ospitare le fiaccole per illuminare gli ambienti.
“Il toro è l’animale sacro per eccellenza delle popolazioni orientali, il cui culto è arrivato a Cipro per la sua posizione centrale nei traffici di navigazione del mar Mediterraneo: ha un significato di possenza, di vita, e in un certo qual modo è anche legato all’immagine di Afrodite, che la tradizione vuole che nasca proprio dalle acque di Cipro”, ha commentato Panero.
Oltre alla più importante collezione cipriota italiana dei Musei Reali di Torino, la mostra ospiterà pezzi unici in prestito dal British Museum di Londra, il Fitzwilliam Museum di Cambridge, Medelhavsmuseet di Stoccolma, il Kunsthistorisches Museum di Vienna, il Metropolitan Museum of Art di New York e il Cyprus Museum di Nicosia.