Fact Check

Telefonate sospette: come riconoscerle per evitare la truffa con i gestori

Sempre più spesso si ricevono delle telefonate sospette da parte di fantomatici operatori appartenenti al gestore scelto: come riconoscerle

Negli ultimi anni, specie se si sceglie di aderire ad un’offerta e cambiare gestore, non è raro ricevere delle telefonate sospette da parte di fantomatici operatori appartenenti al servizio scelto: come riconoscerle? Con pochi, semplici accorgimenti.

Le compagnie maggiormente prese di mira sono sicuramente quelle che forniscono energia, come ad esempio ENI Plenitude. Difatti, il gestore stesso invia un’email che mette in guardia da questo tipo di truffe nel corso dell’attivazione del servizio. Nel dettaglio, afferma che “In questi giorni potresti essere contattato da parte di operatori che, fingendo di chiamare per conto di Plenitude, propongono offerte di altri fornitori”.

Immagine da: Pixabay

Come difendersi

Nel caso di telefonate sospette ci sono alcune semplici accortezze che aiutano ad evitare qualsiasi tipo di frode. Per prima cosa, evitate di fornire dati sensibili come il codice fiscale, il conto corrente bancario e i dati della bolletta.

  • Si consiglia di copiare il numero di telefono dal quale stanno chiamando ed effettuare la ricerca incollandolo sul motore di ricerca Google per vedere se corrisponde al gestore con cui si sono presentati.
  • Potete chiedere la documentazione relativa al prodotto che stanno proponendo.
  • Potete ascoltare l’offerta proposta e chiedere di essere ricontattati tra qualche ora o il giorno dopo. Nel frattempo, potete verificare le informazioni ricevute chiamando il numero verde ufficiale del gestore di appartenenza. Qui, potete chiedere una conferma della loro veridicità prima di procedere a qualsiasi adesione o modifica di contratto.
  • Infine, prima di rilasciare qualsiasi contatto, potete “mettere in difficoltà” l’operatore fraudolento chiedendo all’inverso i vostri dati, come il codice cliente. Se appartiene davvero al vostro gestore, avrà la scheda anagrafica completa a disposizione, non solo dei dati parziali.
Matteo Serani

Laureato in chimica, dopo alcune esperienze nel settore petrolchimico approdo nel mondo digital come Editor, coniugando la passione per il viaggio a quella per il web. Ho un forte interesse per il mondo dei motori a 360° gradi e in particolare una passione per le moto, aerei e vecchi diesel.

Recent Posts

L’idrogeno è il futuro della mobilità? Scoprilo su H2Motors

Negli ultimi anni, la mobilità sostenibile è diventata una priorità globale, con l'auto elettrica che…

1 mese ago

Come attivare la “modalità Batman” su WhatsApp

Attivare la "modalità Batman" su WhatsApp è possibile grazie all'utilizzo di applicazioni di terze parti…

3 mesi ago

Kagame in testa col 99,15% dei voti alle presidenziali in Ruanda

Paul Kagame conduce le elezioni presidenziali in Ruanda con il 99,15% dei voti, secondo i…

4 mesi ago

Valorizzare gli Infermieri con un’azione politica concreta

Andrea Cerutti, consigliere regionale della Lega, propone un regolamento regionale per valorizzare gli infermieri del…

7 mesi ago

Modifiche alla circolazione della Linea 4 a Torino: Servizio di Bus Sostitutivi il 28 e 29 Marzo

Il 28 e 29 marzo, la linea 4 del tram di Torino vedrà una modifica…

8 mesi ago

Area Ex Rubbertex a Torino: Andrea Cerutti “Abbiamo risolto una situazione di illegalità”

La riqualificazione dell'area Ex Rubbertex a Torino, guidata da Andrea Cerutti e sostenuta dalle forze…

8 mesi ago

This website uses cookies.