Torino

TAV Torino-Lione: avvio del cantiere a Chiomonte, pronti nel 2032

L’avvio del cantiere TAV a Chiomonte segna un momento storico per il collegamento ferroviario tra Lione e Torino

Dopo un’attesa che ha superato i tre decenni, lunedì prossimo si rivelerà una data storica per il progetto TAV (Treno ad Alta Velocità) Torino-Lione. Maurizio Bufalini, direttore generale di Telt, ha definito l’evento come “importantissimo, epocale”. La cerimonia vedrà la presenza del ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, a Chiomonte per dare il via al cantiere del “tunnel di base” della linea ferroviaria che, nel 2032, collegherà Lione a Torino. Con questo importante passo, tutti i cantieri dislocati tra Italia e Francia entreranno pienamente in fase operativa.

Bufalini, durante la 66esima riunione della Commissione intergovernativa al Grattacielo della Regione Piemonte, ha enfatizzato il passaggio dalla fase di progettazione a quella attuativa. Attualmente, nei cantieri francesi e italiani sono impiegate 2.500 persone, un numero che si prevede raddoppierà a breve, con un ulteriore indotto di 4.000 lavoratori. Bufalini ha inoltre annunciato l’arrivo, il 21 dicembre, della prossima fresa che attraverserà il confine, proseguendo i lavori per quello che sarà “il più lungo tunnel del mondo”, la cui conclusione è prevista per il 2032.

Significativi interventi al Vertice di Torino

Il vertice a Torino ha visto la partecipazione di figure di spicco, tra cui il Prefetto di Torino Donato Giovanni Cafagna, il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, e altri importanti esponenti locali e internazionali. Hanno inviato contributi video il ministro Salvini e il suo omologo francese, Clément Beaune. Josiane Beaud ha comunicato che entro gennaio 2024 la Francia presenterà in sede europea il progetto preliminare dettagliato per gli accessi, insieme alla richiesta di fondi.

Il Prefetto Cafagna ha messo in luce l’importanza della sicurezza durante lo svolgimento del progetto, in vista delle possibili manifestazioni. Le proteste, secondo Bufalini, sono state una costante nel corso del progetto, sebbene ora si presentino in una forma più moderata. L’ultima manifestazione significativa è stata la marcia dell’8 dicembre, che ha visto una partecipazione molto inferiore rispetto al passato. Anche il ministro Salvini ha espresso disappunto per la necessità di impiegare ingenti forze di sicurezza per la tutela del progetto, sottolineando l’assurdità di dover difendere un’opera infrastrutturale di tale importanza.

Redazione

Notiziario del Web. Una piccola realtà nel mondo dell'informazione: il nostro obiettivo è la trasparenza dei contenuti e l'equilibrio. Seguici anche sui social!

Recent Posts

L’idrogeno è il futuro della mobilità? Scoprilo su H2Motors

Negli ultimi anni, la mobilità sostenibile è diventata una priorità globale, con l'auto elettrica che…

1 mese ago

Come attivare la “modalità Batman” su WhatsApp

Attivare la "modalità Batman" su WhatsApp è possibile grazie all'utilizzo di applicazioni di terze parti…

3 mesi ago

Kagame in testa col 99,15% dei voti alle presidenziali in Ruanda

Paul Kagame conduce le elezioni presidenziali in Ruanda con il 99,15% dei voti, secondo i…

4 mesi ago

Valorizzare gli Infermieri con un’azione politica concreta

Andrea Cerutti, consigliere regionale della Lega, propone un regolamento regionale per valorizzare gli infermieri del…

7 mesi ago

Modifiche alla circolazione della Linea 4 a Torino: Servizio di Bus Sostitutivi il 28 e 29 Marzo

Il 28 e 29 marzo, la linea 4 del tram di Torino vedrà una modifica…

8 mesi ago

Area Ex Rubbertex a Torino: Andrea Cerutti “Abbiamo risolto una situazione di illegalità”

La riqualificazione dell'area Ex Rubbertex a Torino, guidata da Andrea Cerutti e sostenuta dalle forze…

8 mesi ago

This website uses cookies.