Italia

In Italia Taser operativi per la Polizia di Stato dal 14 marzo 2022

A partire dal 14 marzo 2022 in 18 città d’Italia i taser faranno parte degli equipaggi di Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza

A partire dal 14 marzo 2022, gli equipaggi della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza di 18 città d’Italia tra cui Caserta, Brindisi, Reggio Emilia e Padova, riceveranno in dotazione le armi taser. Nella fattispecie, parliamo di pistole ad impulsi elettrici in grado di paralizzare temporaneamente una persona. L’estensione del servizio ai reparti delle restanti aree del territorio nazionale vedrà un avvio graduale a partire dal mese di maggio.

Il suo primissimo utilizzo tra le Forze dell’Ordine risale al 2004, con l’autorizzazione in Inghilterra e in Galles. L’introduzione del taser in Italia è avvenuta nel gennaio 2020, con la modifica del Dpr 5 ottobre 1991, numero 359. Il Dpr, che stabilisce i “criteri per la determinazione dell’armamento in dotazione” alle Forze dell’Ordine, è stato modificato per adeguarsi alle esigenze operative attuali. Successivamente, è partita una sperimentazione in 12 città dopo la prima autorizzazione all’uso con il dl 119/2014.

Il commento del ministro dell’Interno

«L’utilizzazione, a partire dal prossimo 14 marzo, dell’arma a impulsi elettrici da parte degli operatori della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, in 18 città italiane, costituisce un passo importante per ridurre i rischi per l’incolumità del personale impegnato nelle attività di prevenzione e controllo del territorio», ha commentato il ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese.

«Grazie all’adozione del dispositivo, le Forze di polizia saranno in grado di gestire in modo più efficace e sicuro le situazioni critiche e di pericolo. L’operatività del nuovo strumento segue uno specifico periodo di sperimentazione. Un ciclo di formazione degli operatori sarà in grado di garantire che la sua utilizzazione avvenga nel rispetto delle condizioni di sicurezza tenuto conto dei soggetti coinvolti e del contesto ambientale».

Giulia Fogli

Collaboro con NDW dal 2021. Mi appassiona raccontare storie e occuparmi di cronaca, fatti ed eventi della la mia città. Amo occuparmi ogni giorno di cose nuove, scoprirle, approfondirle e mettermi alla prova. Ho un debole per i racconti horror e i film thriller.

Recent Posts

L’idrogeno è il futuro della mobilità? Scoprilo su H2Motors

Negli ultimi anni, la mobilità sostenibile è diventata una priorità globale, con l'auto elettrica che…

1 mese ago

Come attivare la “modalità Batman” su WhatsApp

Attivare la "modalità Batman" su WhatsApp è possibile grazie all'utilizzo di applicazioni di terze parti…

3 mesi ago

Kagame in testa col 99,15% dei voti alle presidenziali in Ruanda

Paul Kagame conduce le elezioni presidenziali in Ruanda con il 99,15% dei voti, secondo i…

4 mesi ago

Valorizzare gli Infermieri con un’azione politica concreta

Andrea Cerutti, consigliere regionale della Lega, propone un regolamento regionale per valorizzare gli infermieri del…

7 mesi ago

Modifiche alla circolazione della Linea 4 a Torino: Servizio di Bus Sostitutivi il 28 e 29 Marzo

Il 28 e 29 marzo, la linea 4 del tram di Torino vedrà una modifica…

8 mesi ago

Area Ex Rubbertex a Torino: Andrea Cerutti “Abbiamo risolto una situazione di illegalità”

La riqualificazione dell'area Ex Rubbertex a Torino, guidata da Andrea Cerutti e sostenuta dalle forze…

8 mesi ago

This website uses cookies.