Tampone gratis a Torino e in Piemonte: hotspot disponibili e chi ne ha diritto
Dal 23 ottobre è possibile effettuare il tampone gratis a Torino e in tutto il Piemonte: ecco come accedere agli hotspot
A partire dal 23 ottobre 2021 sarà possibile effettuare il tampone gratis a Torino e in tutta la Regione Piemonte. Il servizio sarà disponibile per tutti i lavoratori che hanno ricevuto almeno la prima dose di vaccino anti-Covid e sono in attesa di ricevere il Green Pass. Per disposizione ministeriale, infatti, la “Carta Verde” viene validata solo dopo 15 giorni dal vaccino.
“Abbiamo scelto questa procedura per agevolare i cittadini nell’organizzazione della propria giornata. Sarà così possibile evitare che si formino code e ottimizzare al massimo i tempi di attesa per il tampone. In Piemonte ci sono ancora più di 280 mila persone in età lavorativa non vaccinate. Ci auguriamo che questo possa essere un incentivo in più per scegliere il vaccino che è lo strumento più forte che abbiamo per mettere in sicurezza la nostra vita e il nostro lavoro. Un grazie particolare va alle nostre Aziende sanitarie che ancora una volta si sono strutturate in pochissimo tempo per offrire questo servizio in più”, ha commentato il presidente della Regione Alberto Cirio tramite un comunicato ufficiale.
Come procedere al tampone gratuito presso gli hotspot
Sarà possibile procedere al tampone gratis a Torino e in tutto il territorio piemontese effettuando la prenotazione degli hotspot pubblici resi disponibili dalle ASL. Per farlo, basta collegarsi su www.ilPiemontetivaccina.it oppure su www.salutepiemonte.it. Qui sarà sufficiente inserire i dati della propria Tessera Sanitaria e scegliere l’hotspot più vicino per fissare un appuntamento che consenta di procedere al test.
Al momento del tampone, infine, sarà necessario presentare la prenotazione, un documento d’identità, la Tessera Sanitaria, l’autocertificazione che attesti la condizione del lavoratore (il modulo è disponibile al seguente link) e il certificato vaccinale rilasciato all’atto della prima dose, disponibile nell’area personale su www.ilPiemontetivaccina.it.