Arrivano nuovi T-Red a Torino: ecco dove si trovano i semafori attivi
Salgono a un totale di 8 i T-Red attivi nella città di Torino: dal 14 luglio si aggiunge l’impianto presente all’incrocio tra Corso Siracusa e Corso Tirreno
I nuovi T-Red attivi a Torino salgono a un totale di 8. A partire dal 14 luglio, difatti, anche l’impianto presente sul semaforo sito all’incrocio tra Corso Siracusa e Corso Tirreno sarà ufficialmente attivo. Il progetto prevede un totale di 14 “occhi elettronici” sparsi per la città.
Questi nuovi dispositivi riescono a rilevare tre tipi di comportamento: l’arresto dei veicoli oltre la linea bianca, l’attraversamento degli incroci con il semaforo rosso e il posizionamento delle auto sulla corsia di svolta proseguendo poi la traiettoria diritto con il segnale della svolta sul rosso. Il dispositivo scatterà sequenze di 20 fotogrammi per ogni transito, i quali verranno poi sottoposti alle analisi di un civich che provvederà a verbalizzare eventuali sanzioni .
Dove sono gli altri semafori T-Red in funzione
Secondo quanto riportato dallo stesso Comune di Torino tramite un comunicato stampa, quest’ultimo T-Red va ad aggiungersi agli altri 7 impianti già attivati. Nello specifico, ai primi 3 attivati alla fine del 2019 presso Regina Margherita/Potenza/Lecce; Vercelli/Vigevano/Novara; Peschiera /Trapani e ai successivi 4 attivati dall’inizio del 2020 presso Giambone/Corsica; Agnelli/Tazzoli; Lecce/Appio Claudio; Pianezza/Nole/Potenza.
Nello scorso 2020, le violazioni accertate hanno raggiunto quota 125.292. Tra questi “15.374 per attraversamento con il rosso e 109.918 per gli altri due comportamenti vietati”. I dati del 2021 (fino al 30 giugno), invece, rilevano 31.093 violazioni accertate. Tra questi, “3.447 per attraversamento con il rosso e 27.646 per gli altri due comportamenti vietati”.