Curiosità

Superluna fragola oggi 14 giugno 2022: dove vederla?

Superluna di fragola ovvero la seconda Super Luna del 2022 sarà visibile nel cielo e apparirà più grande e brillante del solito. La chiamano così in onore della stagione di raccolta delle fragole.

Oggi la seconda Superluna di fragola del 2022 illuminerà il nostro cielo in concomitanza con la Luna piena. La Luna raggiungerà il punto della sua orbita più vicino alla Terra. Apparirà, così, più grande e brillante del solito. La chiamano anche Super Luna della Fragola, così come la battezzarono i nativi d’America. Questo nome è stato tramandato fino ad oggi in onore della stagione di raccolta delle fragole che comincia in questo periodo negli Stati Uniti.

In Europa, invece, questa Luna è anche conosciuta come Luna delle Rose a ricordo di questi gradevoli fiori profumati che sbocciano in questo periodo dell’anno e che regalano il loro effluvio nell’etere. A partire dalle 21:15, sarà possibile seguire l’evento in diretta streaming sul sito del Virtual Telescope Project.

Secondo Gianluca Masi, astrofisico e responsabile scientifico del Virtual Telescope Project, la prossima Superluna delle fragole apparirà circa il 7% più grande e un po’ più luminosa della media, ma solo un osservatore esperto potrebbe accorgersene.

Foto di Notiziario del web

“Infatti – prosegue Masi – si tratta di variazioni non proprio eclatanti, che tuttavia aggiungono fascino all’evento, preziosa occasione per ammirare il nostro satellite naturale nel contesto del cielo notturno, un paesaggio sempre più trascurato e dimenticato”.

Il termine “superluna della fragola” non ha un significato scientifico, ma indica sia la luna piena che quella nuova quando si trova alla minima distanza possibile dalla Terra. Questo evento non è particolarmente rilevante, ma aggiunge fascino all’osservazione del nostro satellite naturale nel contesto del cielo notturno.

Le uniche Superlune che possiamo osservare sono quelle piene. Questo perché la Luna nuova non è visibile in cielo. Tuttavia, in alcuni casi è possibile osservare un’eclissi di Sole in corrispondenza della Superluna nuova. Nel 2022 ci saranno altre due Superlune piene. Oltre a queste, nel 2021 ci saranno anche tre nuove Superlune, ma per noi non sarà possibile ammirarle.

Redazione

Notiziario del Web. Una piccola realtà nel mondo dell'informazione: il nostro obiettivo è la trasparenza dei contenuti e l'equilibrio. Seguici anche sui social!

Recent Posts

L’idrogeno è il futuro della mobilità? Scoprilo su H2Motors

Negli ultimi anni, la mobilità sostenibile è diventata una priorità globale, con l'auto elettrica che…

1 mese ago

Come attivare la “modalità Batman” su WhatsApp

Attivare la "modalità Batman" su WhatsApp è possibile grazie all'utilizzo di applicazioni di terze parti…

3 mesi ago

Kagame in testa col 99,15% dei voti alle presidenziali in Ruanda

Paul Kagame conduce le elezioni presidenziali in Ruanda con il 99,15% dei voti, secondo i…

4 mesi ago

Valorizzare gli Infermieri con un’azione politica concreta

Andrea Cerutti, consigliere regionale della Lega, propone un regolamento regionale per valorizzare gli infermieri del…

7 mesi ago

Modifiche alla circolazione della Linea 4 a Torino: Servizio di Bus Sostitutivi il 28 e 29 Marzo

Il 28 e 29 marzo, la linea 4 del tram di Torino vedrà una modifica…

8 mesi ago

Area Ex Rubbertex a Torino: Andrea Cerutti “Abbiamo risolto una situazione di illegalità”

La riqualificazione dell'area Ex Rubbertex a Torino, guidata da Andrea Cerutti e sostenuta dalle forze…

8 mesi ago

This website uses cookies.