La prima Superluna del 2023 sarà visibile stasera, lunedì 3 luglio, e il fenomeno si ripeterà tre volte durante l’anno. Si usa comunemente il termine “Superluna” per indicare la sovrapposizione tra Luna piena e passaggio al perigeo, anche se in astronomia si preferisce parlare di Luna Piena al Perigeo senza alcuna valenza scientifica. Questa luna di luglio è anche conosciuta come Superluna del Cervo, perché si dice che le corna degli esemplari maschi raggiungano le massime dimensioni in questo mese, tanto da poter oscurare anche la luce della Luna stessa secondo la leggenda.
Inoltre, questo mese ci sarà una sorta di staffetta tra i pianeti nel cielo. Mentre Venere e Marte, i pianeti più vicini a noi, si stanno avvicinando alla fine del loro periodo di visibilità serale, i giganti gassosi, Giove e Saturno, torneranno finalmente a essere visibili. Secondo l’Unione Astrofili Italiani, entrambi saranno facilmente osservabili nella seconda metà della notte e prima dell’alba, insieme a Urano e Nettuno.
Gli appassionati o i curiosi possono ammirare lo spettacolo negli spazi aperti a partire dalle ore 21.30. I luoghi più adatti per scattare delle foto suggestive sono Piazza Castello, Piazza Vittorio e la zona della Gran Madre. Caldamente consigliata per una vista mozzafiato è l’area del Monte dei Cappuccini e la Collina di Superga.
Negli ultimi anni, la mobilità sostenibile è diventata una priorità globale, con l'auto elettrica che…
Attivare la "modalità Batman" su WhatsApp è possibile grazie all'utilizzo di applicazioni di terze parti…
Paul Kagame conduce le elezioni presidenziali in Ruanda con il 99,15% dei voti, secondo i…
Andrea Cerutti, consigliere regionale della Lega, propone un regolamento regionale per valorizzare gli infermieri del…
Il 28 e 29 marzo, la linea 4 del tram di Torino vedrà una modifica…
La riqualificazione dell'area Ex Rubbertex a Torino, guidata da Andrea Cerutti e sostenuta dalle forze…
This website uses cookies.