La serata di oggi – martedì 14 giugno 2022 – sarà illuminata da una super Luna piena, denominata “Superluna di fragola”. Il nostro satellite raggiungerà il perigeo, il punto della sua orbita più vicino alla Terra mostrandosi più grande e luminoso.
Si tratta della seconda super Luna piena dell’anno e ne attendiamo altre due. Il suo nome “Superluna di fragola” nasce dai nativi americani per richiamare la stagione di raccolta delle fragole. In Europa, invece, è nota anche come “Luna delle Rose“, in onore del periodo in cui sboccia il fiore. Lo spettacolo sarà visibile anche in streaming tramite il Virtual Telescope Project a partire dalle ore 21.15, al seguente link.
“La prossima Superluna apparirà circa il 7% più grande e un po’ più luminosa della media, ma solo un osservatore esperto potrebbe rendersene conto. Infatti si tratta di variazioni non proprio eclatanti, che tuttavia aggiungono fascino all’evento, preziosa occasione per ammirare il nostro satellite naturale nel contesto del cielo notturno, un paesaggio sempre più trascurato e dimenticato”, ha dichiarato alla redazione di La Repubblica l’astrofisico e responsabile scientifico del Virtual Telescope Project Gianluca Masi.
Negli ultimi anni, la mobilità sostenibile è diventata una priorità globale, con l'auto elettrica che…
Attivare la "modalità Batman" su WhatsApp è possibile grazie all'utilizzo di applicazioni di terze parti…
Paul Kagame conduce le elezioni presidenziali in Ruanda con il 99,15% dei voti, secondo i…
Andrea Cerutti, consigliere regionale della Lega, propone un regolamento regionale per valorizzare gli infermieri del…
Il 28 e 29 marzo, la linea 4 del tram di Torino vedrà una modifica…
La riqualificazione dell'area Ex Rubbertex a Torino, guidata da Andrea Cerutti e sostenuta dalle forze…
This website uses cookies.