“Stiamo tentando di accreditare Bonus INPS 2022”, questo il nuovo tentativo di truffa che ricalca i vecchi metodi degli scorsi anni in circolazione online, tramite email ed SMS. L’allarme è stato lanciato dalla Polizia Postale.
Ecco di un esempio di messaggio: “Stiamo tentando di accreditare inps bonus sul suo conto è abbiamo, un esito negativo si prega di aggiornare i suoi dati sul Codice Pratica : IOCPKXWLZP – SERVIZIO INPS ONLINE 2022”.
“L’INPS ha ricevuto numerose segnalazioni dagli utenti su questo fronte: una delle modalità riscontrate più di frequente è l’invio di false email che invitano ad aggiornare i propri dati personali o le proprie coordinate bancarie, tramite un link cliccabile, per ricevere l’accredito di pagamenti e rimborsi da parte dell’Istituto. In alcuni casi il link apre una falsa pagina dei servizi INPS“, affermano dal sito ufficiale dell’INPS.
“La nuova campagna di phishing sfrutta il presunto accreditamento del BONUS INPS 2022. La comunicazione induce le vittime a prendere visione di un allegato HTML malevolo“, si legge nel comunicato della Polizia Postale. Questo, “tramite una falsa applicazione carpisce le credenziali di accesso del destinatario della e-mail. Si ricorda che l’INPS, per motivi di sicurezza, non invia mai comunicazioni di posta elettronica contenenti allegati da scaricare o link cliccabili“.
Come difendersi? “Se ricevi un sms o una e-mail sospetta non fornire alcun dato personale. Non aprire gli allegati, non cliccare su link eventualmente presenti ed elimina immediatamente il messaggio. Per ridurre la ricezione di posta indesiderata ti consigliamo di aggiornare frequentemente il sistema operativo e di installare un programma antivirus e antispam sui tuoi dispositivi”.
Negli ultimi anni, la mobilità sostenibile è diventata una priorità globale, con l'auto elettrica che…
Attivare la "modalità Batman" su WhatsApp è possibile grazie all'utilizzo di applicazioni di terze parti…
Paul Kagame conduce le elezioni presidenziali in Ruanda con il 99,15% dei voti, secondo i…
Andrea Cerutti, consigliere regionale della Lega, propone un regolamento regionale per valorizzare gli infermieri del…
Il 28 e 29 marzo, la linea 4 del tram di Torino vedrà una modifica…
La riqualificazione dell'area Ex Rubbertex a Torino, guidata da Andrea Cerutti e sostenuta dalle forze…
This website uses cookies.