Spaventata dai botti, scappa e si intrappola nella Dora: cagnolina salvata dai Vigili del Fuoco
Belle, una cagnolina meticcia, si è spaventata dai botti esplosi da un petardo ed è fuggita lungo il fiume Dora
Belle, una cagnolina meticcia, ha vissuto momenti di paura e difficoltà durante una passeggiata in un parco situato lungo il fiume Dora, nei pressi della centrale dei Vigili del Fuoco di Torino. Questo tranquillo pomeriggio si è trasformato in un’esperienza traumatica per la piccola Belle, quando il rumore improvviso dei botti esplosi da un petardo l’ha spaventata, facendola fuggire disorientata lungo la sponda del fiume.
Il salvataggio da parte dei Vigili del Fuoco di Torino
Fortunatamente, l’attenzione di due donne presenti sul posto si è rivolta verso l’animale in difficoltà. Con spirito di iniziativa, hanno immediatamente chiesto aiuto. Non è passato molto tempo prima che la squadra 21 dei Vigili del fuoco, partita dal proprio quartier generale in corso Regina Margherita, arrivasse sul luogo. Grazie alla loro prontezza e professionalità, hanno rapidamente individuato e soccorso Belle.
Il momento cruciale del salvataggio è stato facilitato dalla presenza di una targhetta identificativa sul collare di Belle. Questo dettaglio ha permesso ai soccorritori di contattare i proprietari dell’animale, che, preoccupati, erano già alla sua ricerca. Il riconoscimento e la restituzione di Belle ai suoi padroni hanno segnato il felice epilogo di questa vicenda.
Per i Vigili del Fuoco, l’operazione di salvataggio si è conclusa con successo, permettendo loro di fare rientro alla base, dopo aver dimostrato ancora una volta il loro impegno e la loro dedizione nella salvaguardia della vita, sia umana che animale.
Con l’approssimarsi del Capodanno, è inevitabile che ci saranno esplosioni di botti e petardi a mezzanotte. Per tutelare al meglio i nostri amici a quattro zampe da questi rumori forti e potenzialmente spaventosi, l’Organizzazione Internazionale Protezione Animali (OIPA) ha redatto un decalogo di consigli pratici e utili di cui abbiamo parlato all’interno di un articolo dedicato, disponibile al seguente link. Queste indicazioni mirano a garantire la sicurezza e il benessere degli animali in un periodo dell’anno particolarmente stressante per loro.