Torino

Semafori con countdown per le auto in arrivo in Italia: la situazione a Torino

In arrivo i semafori con il countdown anche per le automobili in tutta Italia: ecco la situazione a Torino

L’Associazione Sostenitori e Amici Polizia Stradale (Asaps) ha annunciato l’arrivo dei semafori con il countdown anche per le automobili in tutto il territorio italiano. “A distanza di 12 anni, dopo una lunga gestazione, è in dirittura d’arrivo il decreto del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili con il quale vengono definite le caratteristiche per l’omologazione e per l’installazione di dispositivi finalizzati a visualizzare il tempo residuo di accensione delle luci dei nuovi impianti semaforici”, si legge nel comunicato.

“La nota del Ministero dello sviluppo economico aveva indicato la necessità di una revisione del decreto, con la conseguente notifica alla Commissione europea del nuovo progetto di norma per la disciplina dei semafori con countdown”.

Immagine da: Pixabay

Le novità per il capoluogo piemontese

L’installazione dei semafori con countdown da utilizzare anche per le automobili è da tempo oggetto di discussione nella città di Torino. Nel 2020, la giunta precedente aveva bocciato l’iniziativa, ma la nuova amministrazione non è del tutto contraria. Già lo scorso febbraio, la deputata della Lega Elena Maccanti, capogruppo in Commissione Trasporti, aveva rilasciato una nota a riguardo.

“Un impegno concreto della Lega a lieto fine. L’intesa sullo schema di decreto che definisce le caratteristiche per omologare e installare i dispositivi con conto alla rovescia sui semafori di attraversamenti pedonali e ciclabili accoglie le richieste che il gruppo della Lega in Commissione Trasporti porta avanti da inizio legislatura, grazie anche all’impegno del vice ministro Morelli. Ora al via l’installazione del conto alla rovescia anche per semafori regolati da T-red. Percepiti oggi come strumenti utili solo a fare cassa, il countdown eviterà che si trasformino in trappole per automobilisti”.

L’assessora Chiara Foglietta ha comunque aperto alla possibilità di installare, dopo le verifiche del caso, il sistema di countdown sui semafori con t-red. “Appena mi arriverà una risposta chiara, univoca e che si muove nel perimetro della normativa prenderemo una decisione”, ha commentato.

Giulia Fogli

Collaboro con NDW dal 2021. Mi appassiona raccontare storie e occuparmi di cronaca, fatti ed eventi della la mia città. Amo occuparmi ogni giorno di cose nuove, scoprirle, approfondirle e mettermi alla prova. Ho un debole per i racconti horror e i film thriller.

Recent Posts

L’idrogeno è il futuro della mobilità? Scoprilo su H2Motors

Negli ultimi anni, la mobilità sostenibile è diventata una priorità globale, con l'auto elettrica che…

1 mese ago

Come attivare la “modalità Batman” su WhatsApp

Attivare la "modalità Batman" su WhatsApp è possibile grazie all'utilizzo di applicazioni di terze parti…

3 mesi ago

Kagame in testa col 99,15% dei voti alle presidenziali in Ruanda

Paul Kagame conduce le elezioni presidenziali in Ruanda con il 99,15% dei voti, secondo i…

4 mesi ago

Valorizzare gli Infermieri con un’azione politica concreta

Andrea Cerutti, consigliere regionale della Lega, propone un regolamento regionale per valorizzare gli infermieri del…

7 mesi ago

Modifiche alla circolazione della Linea 4 a Torino: Servizio di Bus Sostitutivi il 28 e 29 Marzo

Il 28 e 29 marzo, la linea 4 del tram di Torino vedrà una modifica…

8 mesi ago

Area Ex Rubbertex a Torino: Andrea Cerutti “Abbiamo risolto una situazione di illegalità”

La riqualificazione dell'area Ex Rubbertex a Torino, guidata da Andrea Cerutti e sostenuta dalle forze…

8 mesi ago

This website uses cookies.