Italia

Scuola, Green Pass studenti e insegnanti: le regole da settembre 2021

Nuove regole sul Green Pass per la scuola a partire dal prossimo 1 settembre 2021: cosa cambia per studenti e insegnanti?

Come previsto dal Decreto dello scorso 6 agosto, a partire dal prossimo 1° settembre 2021, il Green Pass in Italia diventerà obbligatorio anche per la scuola, l’università e i trasporti. Per gli insegnanti è prevista l’assenza ingiustificata per chi non ne sarà in possesso, nonché la sospensione senza stipendio dopo il quinto giorno di assenza. Per sostituire l’eventuale assenza di personale, il Governo ha stanziato 358 milioni di euro per impiegare dei supplenti.

Inoltre, in queste ultime ore è stata avanzata l’idea di un’app per controllare i Green Pass degli insegnanti e del personale scolastico: “Stiamo lavorando con presidi e il Garante della Privacy per avere uno strumento semplice e facile che permetta ai presidi tutte le mattine di controllare chi ha disco il verde e chi il disco rosso”, ha spiegato il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi. Il ministo ha inoltre aggiunto che l’applicazione sarà disponibile “da quando i ragazzi saranno a scuola”.

Le regole in vigore dal 1 settembre per gli studenti

Secondo quanto annunciato dal Governo, “Dal 1 settembre 2021 il personale scolastico e universitario e gli studenti universitari dovranno esibire la Certificazione verde Covid-19”. Gli studenti universitari, quindi, avranno l’obbligo di esibire il Green Pass per seguire le lezioni in presenza. Le verifiche verranno scolte “a campione” con le modalità che ogni ateneo riterrà opportuno.

Nessun obbligo per gli alunni. Ad ogni modo, le si svolgeranno in presenza con l’obbligo della mascherina, fatta eccezione per gli alunni minori di 6 anni. In più “si raccomanda” il consueto distanziamento di un metro ove possibile e non è consentito l’accesso a scuola con una temperatura corporea superiore ai 37,5°.

Daniela Timotei

Specializzata in SEO copywriting, dopo gli studi comincia a scrivere per agenzie nazionali ed internazionali. È appassionata di benessere, bellezza, psicologia e cura di sé, ma anche mobilità, nuove tecnologie e sport. Dà il suo contributo in redazione dal 2020.

Recent Posts

L’idrogeno è il futuro della mobilità? Scoprilo su H2Motors

Negli ultimi anni, la mobilità sostenibile è diventata una priorità globale, con l'auto elettrica che…

1 mese ago

Come attivare la “modalità Batman” su WhatsApp

Attivare la "modalità Batman" su WhatsApp è possibile grazie all'utilizzo di applicazioni di terze parti…

3 mesi ago

Kagame in testa col 99,15% dei voti alle presidenziali in Ruanda

Paul Kagame conduce le elezioni presidenziali in Ruanda con il 99,15% dei voti, secondo i…

4 mesi ago

Valorizzare gli Infermieri con un’azione politica concreta

Andrea Cerutti, consigliere regionale della Lega, propone un regolamento regionale per valorizzare gli infermieri del…

7 mesi ago

Modifiche alla circolazione della Linea 4 a Torino: Servizio di Bus Sostitutivi il 28 e 29 Marzo

Il 28 e 29 marzo, la linea 4 del tram di Torino vedrà una modifica…

8 mesi ago

Area Ex Rubbertex a Torino: Andrea Cerutti “Abbiamo risolto una situazione di illegalità”

La riqualificazione dell'area Ex Rubbertex a Torino, guidata da Andrea Cerutti e sostenuta dalle forze…

8 mesi ago

This website uses cookies.