Torino

Sciopero trasporti 17 novembre 2023: la situazione a Torino e in Piemonte

Sciopero nazionale dei trasporti del 17 novembre 2023 in concomitanza con lo sciopero GTT: la situazione a Torino e in Piemonte

Le organizzazioni sindacali Filt-Cgil e Uiltrasporti hanno annunciato uno sciopero nazionale dei trasporti previsto per venerdì 17 novembre 2023. Questa azione di protesta, che si svolgerà dalle 00:00 alle 21:00, rientra nell’ambito di uno sciopero generale. È rilevante notare che il personale di Trenitalia operante in Piemonte non parteciperà a questa mobilitazione.

Durante lo sciopero, le corse nazionali programmate nelle tabelle dei treni da assicurare in caso di sciopero saranno comunque garantite. Per quanto riguarda i treni regionali, essi funzioneranno normalmente nelle cosiddette fasce pendolari, che comprendono gli orari dalle 6:00 alle 9:00 e dalle 18:00 alle 21:00. Per ulteriori dettagli sui treni che saranno operativi durante lo sciopero, si può fare riferimento alla sezione “Treni garantiti in caso di sciopero” presente sul sito di Trenitalia.

Altri scioperi previsti

In parallelo, è stato proclamato uno sciopero di 24 ore per il personale delle Ferrovie del Sud Est, anch’esso fissato per il 17 novembre 2023. Questo potrebbe comportare modifiche o cancellazioni nei servizi di treni e autobus forniti dall’azienda. Tuttavia, come per le Ferrovie dello Stato, anche in questo caso sono previsti servizi essenziali durante le fasce di garanzia, che vanno dalle 5:00 alle 7:59 e dalle 12:30 alle 15:29.

In aggiunta, il Gruppo torinese trasporti (GTT) ha comunicato che le organizzazioni sindacali Filt Cgil e Uiltrasporti parteciperanno allo sciopero generale di tutti i servizi pubblici e privati. Fast Confsal, invece, ha indetto uno sciopero specifico per l’azienda.

Impatto sugli altri servizi di trasporto locale

Secondo quanto riportato sull’ANSA, il trasporto pubblico locale di GTT, che include servizi urbani, suburbani, la metropolitana, gli assistenti alla clientela e il personale dei centri servizio clienti, osserverà le fasce di garanzia dalle 6:00 alle 9:00 e dalle 12:00 alle 15:00. Per quanto riguarda il servizio extraurbano e il servizio bus sostitutivo ferrovia Sfma (Aeroporto-Ceres), le fasce di garanzia sono previste dall’inizio del servizio fino alle 8:00 e dalle 14:30 alle 17:30. Infine, per il servizio ferroviario Sfm1 (Rivarolo Chieri), le fasce di garanzia saranno dalle 6:00 alle 9:00 e dalle 18:00 alle 21:00.

Giulia Fogli

Collaboro con NDW dal 2021. Mi appassiona raccontare storie e occuparmi di cronaca, fatti ed eventi della la mia città. Amo occuparmi ogni giorno di cose nuove, scoprirle, approfondirle e mettermi alla prova. Ho un debole per i racconti horror e i film thriller.

Recent Posts

L’idrogeno è il futuro della mobilità? Scoprilo su H2Motors

Negli ultimi anni, la mobilità sostenibile è diventata una priorità globale, con l'auto elettrica che…

1 mese ago

Come attivare la “modalità Batman” su WhatsApp

Attivare la "modalità Batman" su WhatsApp è possibile grazie all'utilizzo di applicazioni di terze parti…

3 mesi ago

Kagame in testa col 99,15% dei voti alle presidenziali in Ruanda

Paul Kagame conduce le elezioni presidenziali in Ruanda con il 99,15% dei voti, secondo i…

4 mesi ago

Valorizzare gli Infermieri con un’azione politica concreta

Andrea Cerutti, consigliere regionale della Lega, propone un regolamento regionale per valorizzare gli infermieri del…

7 mesi ago

Modifiche alla circolazione della Linea 4 a Torino: Servizio di Bus Sostitutivi il 28 e 29 Marzo

Il 28 e 29 marzo, la linea 4 del tram di Torino vedrà una modifica…

8 mesi ago

Area Ex Rubbertex a Torino: Andrea Cerutti “Abbiamo risolto una situazione di illegalità”

La riqualificazione dell'area Ex Rubbertex a Torino, guidata da Andrea Cerutti e sostenuta dalle forze…

8 mesi ago

This website uses cookies.