Torino

Sassi sulla Torino-Pinerolo: si cerca un 43enne austriaco senzatetto

Sassi sull’autostrada Torino-Pinerolo: le autorità cercano l’uomo che ha danneggiato veicoli in transito, segnalato un senzatetto

Ieri mattina, lunedì 2 ottobre 2023, intorno alle 7:30, un individuo ha preso di mira i veicoli in transito nei pressi della rotatoria tra Orbassano e Candiolo, all’uscita dell’autostrada Torino-Pinerolo. L’aggressore ha lanciato sassi contro diverse auto, causando danni a una Clio, una Lancia Musa e un furgone Iveco. Anche una pattuglia della Polizia Stradale, intervenuta a seguito delle segnalazioni degli automobilisti, è stata colpita. Fortunatamente, non ci sono stati feriti.

Identikit dell’aggressore e prime ipotesi investigative

Grazie alle testimonianze degli automobilisti coinvolti e degli agenti, è stato possibile tracciare un identikit dell’aggressore: un uomo di circa quarant’anni, con barba e capelli lunghi. Secondo quanto riportato su La Stampa, le prime indagini condotte dai Carabinieri di Pinerolo indicano che potrebbe trattarsi di un austriaco di 43 anni, senza fissa dimora e con problemi psichici. Quest’ultimo, secondo quanto emerso, si rifugerebbe spesso nei pressi di un cementificio situato in strada Orbassano al civico 77, a None. Già la settimana scorsa, alcuni agricoltori avevano segnalato la sua presenza in quella zona alla polizia locale.

Nonostante la presenza di automobilisti fermi per valutare i danni, l’aggressore ha continuato a lanciare sassi, mettendo a rischio l’incolumità di chi si trovava sul posto. I ciottoli hanno colpito i veicoli sia lateralmente sia sul parabrezza, senza però sfondarli. L’arrivo della prima pattuglia della polizia stradale non ha fermato l’uomo, che ha lanciato pietre anche contro l’auto degli agenti e ha tentato di aprire la portiera della pattuglia, forse con l’intento di aggredire i poliziotti. Dopo l’attacco, l’individuo è fuggito in direzione di Orbassano, facendo perdere le proprie tracce.

L’incidente ha causato notevoli rallentamenti nel traffico, particolarmente intenso in quel momento. Le ricerche dell’aggressore continuano con il supporto dei carabinieri di Moncalieri. Si ipotizza che l’uomo possa essersi rifugiato nel parco di Stupinigi, sperando che la situazione si calmi.

Gli inquirenti ritengono che l’aggressore possa essere lo stesso individuo che, nelle settimane precedenti a Orbassano, ha danneggiato diverse auto parcheggiate utilizzando pietre e una spranga. I carabinieri di None hanno denunciato il 43enne per essersi introdotto abusivamente nel cementificio, accusandolo di invasione di terreno. La polizia stradale e la sala operativa di Ativa sono state allertate riguardo alla situazione.

Daniela Timotei

Specializzata in SEO copywriting, dopo gli studi comincia a scrivere per agenzie nazionali ed internazionali. È appassionata di benessere, bellezza, psicologia e cura di sé, ma anche mobilità, nuove tecnologie e sport. Dà il suo contributo in redazione dal 2020.

Recent Posts

L’idrogeno è il futuro della mobilità? Scoprilo su H2Motors

Negli ultimi anni, la mobilità sostenibile è diventata una priorità globale, con l'auto elettrica che…

1 mese ago

Come attivare la “modalità Batman” su WhatsApp

Attivare la "modalità Batman" su WhatsApp è possibile grazie all'utilizzo di applicazioni di terze parti…

3 mesi ago

Kagame in testa col 99,15% dei voti alle presidenziali in Ruanda

Paul Kagame conduce le elezioni presidenziali in Ruanda con il 99,15% dei voti, secondo i…

4 mesi ago

Valorizzare gli Infermieri con un’azione politica concreta

Andrea Cerutti, consigliere regionale della Lega, propone un regolamento regionale per valorizzare gli infermieri del…

7 mesi ago

Modifiche alla circolazione della Linea 4 a Torino: Servizio di Bus Sostitutivi il 28 e 29 Marzo

Il 28 e 29 marzo, la linea 4 del tram di Torino vedrà una modifica…

8 mesi ago

Area Ex Rubbertex a Torino: Andrea Cerutti “Abbiamo risolto una situazione di illegalità”

La riqualificazione dell'area Ex Rubbertex a Torino, guidata da Andrea Cerutti e sostenuta dalle forze…

8 mesi ago

This website uses cookies.