Santa Barbara, 4 dicembre: i Vigili del Fuoco festeggiano la patrona

Oggi, 4 dicembre i Vigili del Fuoco celebrano la loro patrona Santa Barbara: ogni comando ha organizzato una giornata ricca di eventi
Oggi, 4 dicembre, i Vigili del Fuoco celebrano la loro patrona Santa Barbara. Ogni comando ha organizzato la giornata commemorativa della santa protettrice e predisposto il programma per una giornata ricca di eventi e incontri.

Alla celebrazione di Torino hanno partecipato il Prefetto Raffaele Ruberto, il Questore Vincenzo Ciarambino, l’Assessore Regione Piemonte Fabrizio Ricca e il comandante di Polizia Locale Roberto Mangiardi. Assente il sindaco Stefano Lo Russo. Al suo posto, l’Assessore Giovanna Pentenero e numerosi sindaci della provincia di Torino.
Oggi, fino alle 17.00 in Piazza Castello i Vigili del Fuoco saranno presenti per sensibilizzare la popolazione alla sicurezza. L’evento porrà particolare attenzione per quanto riguarda l’ambiente domestico. Ecco alcune immagini della celebrazione, dove si sono potuti ammirare reperti storici. Ad esempio un mezzo di soccorso risalente al 1890 circa e la prima autopompa del capoluogo piemontese del 1911.

Gli auguri del Presidente della Repubblica
“In occasione della Festa della Patrona, Santa Barbara, desidero rivolgere un grato pensiero a tutti i Vigili del Fuoco, interpretando i sentimenti di stima e di riconoscenza dell’intera collettività”, ha dichiarato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

“Nei delicati scenari emergenziali e negli interventi di soccorso pubblico le donne e gli uomini del Corpo rappresentano da sempre un solido presidio a tutela dell’incolumità delle persone e dell’integrità dei beni, dando concreta attuazione ai principi di solidarietà che ispirano la Carta Costituzionale, come evidenzia anche l’impegno in occasione dei recenti eventi calamitosi ad Ischia”.

“Lo spirito di servizio che connota la vocazione del Corpo Nazionale, costituendone un tratto distintivo, è stato testimoniato anche dal significativo apporto offerto dal Corpo durante il periodo pandemico, per il quale è stata conferita alla Bandiera la Medaglia d’Oro al Valer Civile”.

“Le doti di umanità e abnegazione dei Vigili del Fuoco, permanenti e volontari, nonché l’accurata professionalità, costituiscono un patrimonio a vantaggio del Paese. Ne costituisce preziosa conferma l’attività delle componenti specialistiche, tra cui quella dei nuclei di sommozzatori, di cui quest’anno si celebra il settantesimo anniversario dall’istituzione”.
“L’azione del Corpo, oltre che nell’emergenza, si caratterizza positivamente anche con la diffusione della cultura della sicurezza e della prevenzione dei rischi sui luoghi di lavoro, nonché per la tutela del patrimonio storico-artistico e per il concorso nel contrasto agli incendi boschivi, insieme alle altre componenti del sistema di Protezione Civile. Nel ricordare in questa circostanza quanti hanno perso la vita nell’adempimento del proprio dovere, indirizzo un saluto cordiale a tutti gli appartenenti al Corpo Nazionale, ai gruppi di volontari, ai loro familiari, con gli auguri di buona festa”.