Il quadro Les Meules di Claude Monet esposto al museo di Postdam imbrattato con purea di patate da un gruppo di attivisti per il clima
Claude Monet è diventato l’ultimo artista al centro di proteste per il clima legate al cibo, dopo che alcuni membri di un gruppo ambientalista tedesco hanno gettato del purè di patate sul quadro Les Meules (I Covoni) in un museo di Potsdam, domenica 23 ottobre 2022.
Nove giorni dopo che Just Stop Oil ha svuotato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Vincent van Gogh alla National Gallery di Londra, due attivisti della Letzte Generation (Ultima Generazione) sono entrati nel Museo Barberini e hanno imbrattato il dipinto di Monet con le patate prima di incollare le mani al muro.
I motivi del gesto
I manifestanti hanno detto che la trovata è stata pensata come un campanello d’allarme di fronte alla catastrofe climatica. “Le persone muoiono di fame, di freddo, di morte”, ha detto uno degli attivisti in un video twittato da Letzte Generation.
“Siamo in una catastrofe climatica e tutto ciò di cui avete paura è la zuppa di pomodoro o il purè di patate su un quadro. Sapete di cosa ho paura? Ho paura perché la scienza ci dice che non saremo in grado di sfamare le nostre famiglie nel 2050. Ci vuole il purè di patate su un quadro per farvi ascoltare? Questo quadro non varrà nulla se dovremo litigare per il cibo. Quando inizierete finalmente ad ascoltare? Quando inizierete finalmente ad ascoltare e a smettere di fare affari come al solito?”.
Un portavoce del museo ha reso noto che il dipinto era protetto da un vetro e che il museo ha successivamente dichiarato che non sembra aver subito danni. Il portavoce ha inoltre aggiunto che la Polizia è arrivata rapidamente staccando le mani dei manifestanti dal muro “con relativa facilità”.