Instagram sta testando una funzione “Prendi una pausa”
A breve sarà possibile attivare una nuova funzione per Instagram: “Prendi una Pausa”
Il capo di Instagram Adam Mosseri ha annunciato che la piattaforma sta testando la tanto attesa funzione Take a Break (Prendi una pausa) per dare agli utenti dei promemoria nel caso in cui abbiano trascorso molto tempo sulla piattaforma.
Mosseri ha spiegato che la nuova funzione è un controllo opt-in, il che significa che dovrai abilitarlo manualmente, ma che “ti permette di ricevere promemoria di pausa in-app dopo una durata a tua scelta“. La caratteristica è “parte di uno sforzo più ampio per cercare di dare alle persone più controllo sulla loro esperienza di Instagram”, ha aggiunto il CEO. “In definitiva, ognuno sa cosa è meglio per sé quando si tratta di come si utilizza l’app. Vogliamo assicurarci di fornire strumenti che permettano di modellare Instagram in modo che funzioni al meglio”.
“Take a Break“
“Fa quello che pensi che faccia”, ha spiegato Mosseri in un video postato su Twitter. “Se si sceglie di attivarla, ti incoraggia a prendere una pausa da Instagram dopo aver trascorso una certa quantità di tempo sulla app; 10, 20 o 30 minuti“, ha proseguito. “Abbiamo lavorato con esperti di terze parti e ottenuto consigli su quali suggerimenti dovrebbero esserci e come inquadrare il fatto di prendersi una pausa”.
Se si scorre più a lungo del tempo che si imposta, i suggerimenti entreranno in gioco per chiedere gentilmente se è “Tempo di una pausa?” seguito da un piccolo suggerimento che vi aiuterà a concentrarvi su qualcosa di un po’ più sano.
In una foto che accompagna il video postato da Mosseri, un’ipotetica schermata di Instagram mostra che alcuni dei suggerimenti “sostenuti da esperti” che la piattaforma prevede di includere per gli utenti includono: fare qualche respiro profondo, scrivere quello che stai pensando, ascoltare la tua canzone preferita e fare qualcosa sulla tua lista di cose da fare.