Torino

Premio architettura: Riconoscimento all’ATC del Piemonte Centrale per efficientamento energetico

L’ ATC Agenzia Territoriale per la Casa del Piemonte Centrale riceve menzione speciale ai Premi In/Architettura 2023

TORINO – L’ ATC premiata durante la cerimonia svoltasi nell’Aula Magna dell’Università degli Studi di Torino. All’interno della storica Cavallerizza Reale, l’Agenzia Territoriale per la Casa del Piemonte Centrale l’ATC è stata insignita di una menzione speciale: il riconoscimento è avvenuto nell’ambito dei Premi In/Architettura 2023, dedicati alle regioni Piemonte e Valle d’Aosta.

Valorizzazione del progetto: tra efficientamento energetico e rinforzo sismico

L’iniziativa, sostenuta da IN/Arch – Istituto Nazionale di Architettura e dall’Ance, con la collaborazione di Archilovers, ha come obiettivo premiare e mettere in evidenza l’importanza di tre figure chiave: il committente, il progettista e il costruttore. In questa specifica occasione, l’ATC è stata elogiata nella veste di committente per l’importante intervento realizzato sul condominio di edilizia residenziale pubblica situato in via Ivrea 15-27 e via Carema 2-8, nel quartiere “Pietra Alta”. Tale intervento, riguardante l’efficientamento energetico e il rinforzo sismico, ha ottenuto fondi attraverso il Superbonus 110% e il Sisma Bonus.

Il merito della progettazione va a Sma Progetti, Tisessantuno Associati e Studio Chiabrera. A portare a termine i lavori, invece, è stata la società Secap Spa. Fabio Tassone, vicepresidente dell’ATC del Piemonte Centrale, ha voluto dedicare questo riconoscimento a tutto lo staff coinvolto nel progetto e in particolar modo agli abitanti dei quartieri popolari e delle periferie che, troppo spesso, vengono trascurati. Tassone sottolinea come grazie a iniziative come questa, l’ATC ha avuto l’opportunità di migliorare significativamente una porzione del suo patrimonio edilizio, elevando la qualità di vita dei residenti, valorizzando gli edifici e riducendo le spese energetiche.

«Vorrei dedicare questo premio – ha dichiarato il vicepresidente di Atc del Piemonte Centrale, Fabio Tassone –, a tutti i collaboratori che hanno lavorato e creduto nel progetto, ma soprattutto agli abitanti delle nostre case che vivono nei quartieri popolari e nelle periferie troppo spesso dimenticate. Grazie a interventi come questi, Atc ha potuto riqualificare una parte significativa del proprio patrimonio, migliorando la qualità della vita degli inquilini, il decoro dei complessi e contribuendo ad abbattere le spese energetiche» Ad oggi, circa 170 cantieri legati al Superbonus sono stati avviati su edifici di edilizia pubblica.

Giulia Fogli

Collaboro con NDW dal 2021. Mi appassiona raccontare storie e occuparmi di cronaca, fatti ed eventi della la mia città. Amo occuparmi ogni giorno di cose nuove, scoprirle, approfondirle e mettermi alla prova. Ho un debole per i racconti horror e i film thriller.

Recent Posts

L’idrogeno è il futuro della mobilità? Scoprilo su H2Motors

Negli ultimi anni, la mobilità sostenibile è diventata una priorità globale, con l'auto elettrica che…

2 mesi ago

Come attivare la “modalità Batman” su WhatsApp

Attivare la "modalità Batman" su WhatsApp è possibile grazie all'utilizzo di applicazioni di terze parti…

3 mesi ago

Kagame in testa col 99,15% dei voti alle presidenziali in Ruanda

Paul Kagame conduce le elezioni presidenziali in Ruanda con il 99,15% dei voti, secondo i…

5 mesi ago

Valorizzare gli Infermieri con un’azione politica concreta

Andrea Cerutti, consigliere regionale della Lega, propone un regolamento regionale per valorizzare gli infermieri del…

7 mesi ago

Modifiche alla circolazione della Linea 4 a Torino: Servizio di Bus Sostitutivi il 28 e 29 Marzo

Il 28 e 29 marzo, la linea 4 del tram di Torino vedrà una modifica…

8 mesi ago

Area Ex Rubbertex a Torino: Andrea Cerutti “Abbiamo risolto una situazione di illegalità”

La riqualificazione dell'area Ex Rubbertex a Torino, guidata da Andrea Cerutti e sostenuta dalle forze…

8 mesi ago

This website uses cookies.