Incidente mortale a La Thuile: Pietro Balocco, 19 anni, perde la vita durante un’escursione
Tragedia in montagna: Pietro Balocco, 19 anni di Spineto di Castellamonte muore durante un’escursione a La Thuile
Pietro Balocco, giovane escursionista di 19 anni originario di Spineto di Castellamonte, ha perso tragicamente la vita domenica 15 ottobre 2023. Il terribile incidente è avvenuto nel territorio comunale di La Thuile (Aosta), precisamente nella zona del colle di Passo Alto, a un’altitudine superiore ai 2.800 metri.
Dettagli sull’incidente e sull’immediato intervento dei soccorsi
Il fatidico evento ha avuto luogo nella zona della testa del Paramont, posizionata tra il rifugio Deffeyes di La Thuile e il vallone di Promioud, sopra La Salle. A lanciare l’allarme è stato il compagno di escursione di Pietro, con cui stava vivendo quel momento di avventura in montagna. Grazie all’intervento tempestivo del Soccorso Alpino valdostano, unitamente al soccorso alpino della Guardia di Finanza di Entrèves, il corpo del giovane è stato recuperato tramite elicottero. La salma è stata successivamente trasferita alla camera mortuaria di Courmayeur per le procedure di riconoscimento.
Un giovane appassionato di montagna
Pietro aveva da poco conseguito il diploma presso l’istituto tecnico Olivetti di Ivrea. Sebbene avesse seguito un percorso di studi tecnici, la sua vera passione era indubbiamente la montagna. Ciò è evidente dalle numerose fotografie che lo ritraggono in diverse escursioni, condivise spesso sui suoi profili social. Una passione che ha tristemente avuto fine in quel fatale giorno. Pietro lascia nel dolore il padre, la madre e una sorella minore.