Quando il Piemonte diventerà zona gialla?
Lo scorso 29 novembre il Piemonte è passato dalla ZONA ROSSA alla ZOA ARANCIONE, ma quando si arriverà alla ZONA GIALLA?
Nella giornata di ieri 4 dicembre 2020, il consigliere regionale del Piemonte Paolo Bongioanni ha dichiarato una possibile data per l’ingresso del Piemonte nella cosiddetta zona gialla. La sera stessa intanto è stato annunciato dal premier Conte il DPCM. Uno dei punti più discussi e attesi del nuovo Dpcm del 4 dicembre 2020 riguarda esattamente gli spostamenti tra regioni nel periodo di Natale.
Il nuovo Dpcm è in Gazzetta Ufficiale ed è quindi in vigore da oggi con le norme che regolamenteranno i cittadini italiani per le prossime settimane. Molti i cittadini piemontesi (e non) che protestano per queste imposizioni che comprendono il periodo di Natale e Capodanno.
Il Piemonte potrebbe pertanto diventare zona gialla già dal 13 dicembre. Il tutto chiaramente se gli indicatori del contagio continueranno a scendere e non ci saranno aumenti imprevisti, cosa difficile visto l’RI abbondantemente sotto l’1.
Cosa cambia dalla zona arancione alla zona gialla? Ecco qui di seguito trovate le principali regole previste dal Dpcm per la zona gialla.
Da oggi e fino al 20 dicembre 2020 è possibile dalla propria regione se quest’ultima si trova in zona gialla esclusivamente per andare in un’altra regione sempre in fascia gialla.
Invece è possibile effettuare degli spostamenti da e per le regioni che si trovano in zona rossa o in zona arancione solo per “comprovate esigenze” di tipo lavorativo, salute e d’urgenza. Tra i motivi di urgenza c’è quello di assistenza a una persona non autosufficiente.
Rimane la possibilità di spostarsi, sempre per le solite “comprovate esigenze”, ma “è comunque consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione“.
Chi si trova in una regione diversa da quella dove abita, dove è domiciliato o dove vive la sua famiglia, può tornare anche in questo periodo potendo poi fare ritorno nella regione dove lavora o studia.
Negli ultimi anni, la mobilità sostenibile è diventata una priorità globale, con l'auto elettrica che…
Attivare la "modalità Batman" su WhatsApp è possibile grazie all'utilizzo di applicazioni di terze parti…
Paul Kagame conduce le elezioni presidenziali in Ruanda con il 99,15% dei voti, secondo i…
Andrea Cerutti, consigliere regionale della Lega, propone un regolamento regionale per valorizzare gli infermieri del…
Il 28 e 29 marzo, la linea 4 del tram di Torino vedrà una modifica…
La riqualificazione dell'area Ex Rubbertex a Torino, guidata da Andrea Cerutti e sostenuta dalle forze…
This website uses cookies.