Piemonte zona gialla dal 24 dicembre 2021: cosa cambia
A partire da venerdì 24 dicembre 2021 il Piemonte entrerà in zona gialla, lo ha confermato il presidente della Regione, Alberto Cirio
Entro il 24 dicembre 2021 il Piemonte entrerà in zona gialla. “Sto lavorando a un’ordinanza che anticipi a venerdì l’entrata in zona gialla del Piemonte, di fatto già destinato a questa disposizione dal prossimo lunedì in considerazione dei dati di questi giorni. Un modo per cercare di mettere più in sicurezza e al riparo questo weekend di feste natalizie”, ha commentato il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio. “Domani ne discuterò incontrando in Regione il sindaco del capoluogo, i prefetti, i presidenti di Provincia e il Miur”. Nella giornata del 21 dicembre, difatti, il Piemonte ha registrato 3.200 contagi.
“La sanità piemontese è pronta, il sistema è in grado di reggere l’urto di contagi in aumento”, ha assicurato l’assessore regionale alla Sanità, Luigi Icardi. “Tuttavia, vista la crescita significativa, è bene adottare qualche misura di tutela in più”, ha aggiunto.
Le regole da rispettare dal 24 dicembre
Quali saranno le nuove regole in zona gialla? In sintesi, non ci sono restrizioni eccessive. Si prevede l’obbligo delle mascherine anche all’aperto e alcune limitazioni per numero di tavoli per quanto riguarda i ristoranti. Per gli spostamenti, invece, non sono previste limitazioni.
Per quanto riguarda i ristoranti, sarà possibile accomodarsi all’interno dei locali solo se dotati di Super Green Pass. I possessori di Green Pass standard, potranno consumare all’aperto e non più di quattro persone al tavolo. Il Super Green Pass sarà previsto anche per cinema, teatri, discoteche, cerimonie pubbliche, feste, stadi, palestre, spogliatoi, piscine e impianti sciistici.